Chiudere i conti con la storia - Antoine Garapon - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Chiudere i conti con la storia

sconto
5%
Chiudere i conti con la storia
titolo Chiudere i conti con la storia
sottotitolo Colonizzazione, schiavitù, Shoah
Autore
Argomenti Diritto
Politica
Sociologia
Storia delle idee
Collana Saggi, 60
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 234
Pubblicazione 01/2009
ISBN 9788860302601
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Prefazione di Daniela Bifulco

L’idea è che al male prodotto dalla storia si possa rimediare attraverso azioni civili e risarcimenti di natura economica. Il dubbio è che indennizzi e class actions possano fornire davvero una risposta appagante alle istanze di riconoscimento rivendicate dalle vittime dei pregiudizi della storia.
Idea e dubbio vengono sottoposti a un’analisi serrata da un giurista che sa resistere alla tentazione di ogni partito preso, consapevole dei limiti immanenti al diritto ma anche delle efficaci capacità regolative dello stesso.

 

Biografia dell'autore

Antoine Garapon

Antoine Garapon, già giudice minorile, membro del comitato editoriale della rivista filosofica Esprit, esplora da anni, anche attraverso le attività di ricerca e formazione dell’Institut des Hautes Études sur la Justice, che dirige a Parigi, le interazioni tra scenari istituzionali ed evoluzione del diritto e della giustizia. Il suo approccio coniuga lo strumentario del giurista e del filosofo del diritto con quello delle scienze antropologiche, sociologiche e politiche. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Del giudicare. Saggio sul rituale giudiziario (2007) e Chiudere i conti con la storia. Colonizzazione, schiavitù, Shoah (2009).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.