Repubbliche atlantiche - Antonino De Francesco - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Repubbliche atlantiche

sconto
5%
Repubbliche atlantiche
titolo Repubbliche atlantiche
sottotitolo Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie, 1776-1804
Autore
Argomento Storia
Collana Saggi, 143
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 216
Pubblicazione 01/2022
ISBN 9788832853988
 
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Tra il 1776 e il 1804 una sequenza di clamorosi rivolgimenti investì le due sponde dell’Atlantico. Prima la rivoluzione americana, poi quella francese, quindi quella nera di Haiti rovesciarono l'ordine tradizionale e avviarono un clamoroso processo di democratizzazione della vita sociale, senza che a questa corrispondesse un pari sviluppo della libertà. Questo libro vuole essere una storia intrecciata delle rivoluzioni di tardo Settecento, perché si tiene distante da ogni ipotesi di compararle per suggerire, invece, come tutte risentissero molto delle altre e a quelle dovessero molto nel loro specifico processo di affermazione. Il libro è pertanto costruito su un gioco di incroci e rimbalzi, perché insiste sui prestiti e sui debiti — di natura ideologica e culturale — che ciascuna di quelle vicende avrebbe finito per contrarre con le altre. Le tre vicende rivoluzionarie sono così presentate sotto il segno dell'interdipendenza e nel quadro della medesima pratica politica: raffiora una storia comune dei due lati dell'Atlantico che solo l'affermazione delle storiografie nazionali, nel corso dell'Ottocento, avrebbe finito per nascondere.
 

Biografia dell'autore

Antonino De Francesco

Antonino De Francesco, ordinario di Storia moderna all’Università degli Studi di Milano, ha scritto sull’epoca rivoluzionaria e napoleonica nonché sull’Ottocento politico italiano. Tra i suoi lavori più  recenti, La guerre de deux cent ans. Une histoire des histoires de la Révolution française (Perrin, Paris 2018), che ha avuto traduzioni in italiano, inglese e spagnolo. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Repubbliche atlantiche. Una storia globale delle pratiche rivoluzionarie, 1776-1804 (2022).

Rassegna stampa per Repubbliche atlantiche

Quando Napoleone puntò all'emisfero americano.
Le speranze tradite delle rivoluzioni.
Fare storia della rivoluzione in tempi di cancel culture.
Quell'idea di libertà che ispira l'atlantismo dai tempi di Robespierre.
Dinamiche rivoluzionarie e connessioni storiche.
Il long read di questa settimana è tratto da "Repubbliche atlantiche" di Antonino De Francesco, uno studio sulle contaminazioni tra i Paesi che affacciano sull'Atlantico.
Repubbliche atlantiche.
La storia globale delle pratiche rivoluzionarie: Antonino De Francesco racconta le 'Repubbliche Atlantiche'.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.