Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Il primo colloquio con l'adolescente

sconto
5%
Il primo colloquio con l'adolescente
Titolo Il primo colloquio con l'adolescente
Sottotitolo Esperienze nei diversi contesti istituzionali
Curatori ,
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia dell’adolescenza
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 21
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 292
Pubblicazione 01/1997
ISBN 9788870784565
 
23,50 22,33

 
risparmi: € 1,17
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
I risultati degli studi sull’adolescenza apparsi negli ultimi anni in Italia mettono in risalto l’estrema peculiarità e complessità del fenomeno adolescenziale, tanto da far ritenere necessaria, sul versante clinico-terapeutico, una revisione delle tecniche e degli interventi che consenta di raggiungere i livelli di specializzazione ottenuti nella terapia dei bambini e degli adulti. In questa prospettiva, un tema totalmente trascurato nella letteratura specializzata, nonostante l’importanza che ad esso viene riconosciuta, è senza dubbio quello del colloquio nelle varie situazioni di lavoro con l’adolescente. Il testo si propone di affrontare l’ar­gomento con una raccolta di saggi che, sulla base di esperienze concrete e da diversi punti di osservazione istituzionali (consultori, servizi psicosociali, centri per tossicodipendenti, istituti di rieducazione, ospedali militari e civili), analizzano approfonditamente, sul versante teorico-clinico e su quello tecnico-operativo, i problemi e le dif­ficoltà a cui va incontro chi affronta la “crisi” dell’adolescente e della sua famiglia.

 I CURATORI 

Riccardo Telleschi, psicologo clinico e psicoterapeuta, è dirigente psicologo presso l’Azienda USSL 41 di Milano. È membro dell’APG (Associazione di psicoterapia di gruppo-Milano) e svolge attività didattica su temi relativi all’adolescenza presso il Centro di psicologia clinica della Provincia di Milano. Nelle nostre edizioni ha curato Il primo colloquio con l'adolescente (con G. Torre, 1997).

Giuliana Torre, psichiatra, primario SERT presso l’Azienda USSL 37 di Milano, si occupa, come psicoterapeuta, di problematiche adolescenziali. È socia di Area G-La dimensione psicologica del giovane.Nelle nostre edizioni ha curato Il primo colloquio con l'adolescente (con R. Telleschi, 1997).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.