La comunità terapeutica - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

La comunità terapeutica

sconto
5%
La comunità terapeutica
titolo La comunità terapeutica
sottotitolo Tra mito e realtà
Curatori , , ,
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicologia
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 108
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 642
Pubblicazione 01/1998
ISBN 9788870785012
 
39,00 37,05

Da quando la legge 180 ha decretato la chiusura dei ''manicomi'' (1979), le comunità terapeutiche hanno rappresentato un'importante soluzione alternativa per pazienti psicotici ed ex degenti di ospedali psichiatrici. Gli autori di questo volume, psichiatri, psicoanalisti, psicologi e psicoterapeuti che operano in ospedali e in comunità terapeutiche pubbliche e private, illustrano la nascita e il funzionamento di queste stutture, non solo in Italia ma anche in Inghilterra e in Francia, evidenziando alcune caratteristiche comuni, come la presenza di figure professionali nuove rispetto ai tradizionali ruoli sanitari, in particolare animatori, educatori, terapeuti occupazionali, art-therapist, psicodrammisti o quanti si occupano della vita quotidiana dei pazienti. Non sono tuttavia trascurate le peculiarità che contraddistinguono comunità poste in diversi contesti territoriali e sociali. Il volume è corredato da 140 profili di comunità terapeutiche, situate in tutta Italia, con utili informazioni sul tipo di struttura, il progetto terapeutico, le attività che vi sono svolte, il numero dei pazienti ospitati e la collocazione ambientale.

 

 I CURATORI 

Anna Ferruta, psicologa e psicoanalista con funzioni di training della SPI e dell’IPA, è membro fondatore di Mito&Realtà, Associazione per le comunità e residenzialità terapeutiche. Nelle nostre edizioni ha curato tra gli altri La comunità terapeutica (con G. Foresti, E. Pedriali, M. Vigorelli, 1998) e Le comunità terapeutiche (con G. Foresti, M. Vigorelli, 2012).

Giovanni Foresti, psichiatra e psicoanalista, è membro della Società psicoanalitica italiana. Nelle nostre edizioni ha curato, tra gli altri, La comunità terapeutica (con A. Ferruta, E. Pedriali, M, Vigorelli, 1998), Le comunità terapeutiche (con A. Ferruta, M. Vigorelli, 2012) e Psicoanalisi in giallo (con A. Ferro, G. Civitarese, M. Collovà, F. Mazzacane, E. Molinari, P. Politi, 2012).

Marta Vigorelli, psicologa e psicoterapeuta con funzioni di training della SIPP, è presidente di Mito&Realtà e supervisore di comunità e di numerosi servizi psichiatrici. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La comunità terapeutica (con A. Ferruta, G. Foresti, E. Pedriali, 1998), Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia (2009), e Le comunità terapeutiche (con A. Ferruta, G. Foresti, 2012).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.