Il volume è la prima opera sistematizzata a livello mondiale dedicata allo strumento Toronto Structured Interview for Alexithymia (TSIA). La TSIA, nata dalle riflessioni teoriche e dalla ricerca empirica di Graeme J. Taylor e R. Michael Bagby, è considerata oggi il criterio più affidabile per la misurazione del costrutto di alessitimia. Il testo consta di due parti. La prima parte, il manuale dell’Intervista, presenta una rassegna sulle basi teoriche ed empiriche da cui la TSIA si sviluppa, descrive lo strumento e ne fornisce le modalità di somministrazione, scoring e interpretazione. La seconda parte propone un approfondimento sul costrutto di alessitimia e illustra i primi lavori di ricerca effettuati in Italia con la TSIA. Al volume è allegato un CD, che contiene la versione digitale dell’Intervista e potrà aiutare il clinico e il ricercatore nello scoring e nella registrazione dei casi analizzati.
I CURATORI
Graeme J. Taylor, fra i massimi teorici del costrutto di alessitimia, è professore di Psichiatria all’Università di Toronto e membro ordinario del Toronto Institute for Contemporary Psychoanalysis.
Michael Bagby, professore nei dipartimenti di Psichiatria e di Psicologia dell’Università di Toronto, ha fornito con i suoi studi empirici una solida base scientifica al costrutto di alessitimia.
Vincenzo Caretti, psicologo clinico e psicoanalista, insegna Psicopatologia dello sviluppo all’Università di Palermo. Per le nostre edizioni ha curato Le dipendenze patologiche (con D. La Barbera, 2005), Addiction (con D. La Barbera, 2010), La valutazione dell'alessitimia con la TSIA (con G.J. Taylor, M. Bagby, A. Schimmenti, 2014) e Principi di psicometria clinica (con M. Giannini, A. Gori, L. Pannocchia, A. Schimmenti, 2014).
Adriano Schimmenti è professore associato di Psicologia dinamica presso l’Università degli Studi di Enna “Kore” e Honorary Visiting Research Fellow presso la Middlesex University di Londra.
