Teoria della mente - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Teoria della mente

sconto
5%
Teoria della mente
titolo Teoria della mente
sottotitolo Tra normalità e patologia
Argomenti Psichiatria e Criminologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicologia Psicologia dell’educazione
Psicologia Psicologia clinica
Psicologia Psicopatologia e psicopatologia dello sviluppo
Psicologia
Collana Psicologia dell`educazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 372
Pubblicazione 2005
ISBN 9788870789430
 
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il volume presenta una serie di contributi originali sulla teoria della mente, intesa come capacità cognitiva e affettiva al contempo, che si sviluppa attraverso l’intero arco della vita e riveste un ruolo cruciale nell’interazione sociale. La sfida teorica degli autori si spinge fino all’individuazione di strategie metodologiche – incluse le più recenti tecniche di neuroimaging attraverso risonanza magnetica funzionale – che consentano di studiare la teoria della mente come competenza integrata in una prospettiva life-span.
Il testo si compone di due parti. La prima parte, “Cultura e organizzazione”, si concentra sull’intreccio fra teoria della mente e cultura, intesa in varie forme: dall’arte alla letteratura per l’infanzia, alla scuola, al lavoro nei contesti organizzativi; la seconda, “Situazioni a rischio e atipiche”, riporta una serie di studi su condizioni evolutive caratterizzate da una compromissione più o meno grave dell’abilità mentalistica: in particolare, sono indagati soggetti a rischio di depressione e disturbo da deficit di attenzione e iperattività, bambini e ragazzi ipovedenti e sordi, bambine e ragazze con sindrome di Rett. Il libro è rivolto a studenti, studiosi e operatori
dell’area evolutiva e clinica.

 

 LE CURATRICI 

Olga Liverta Sempio insegna Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell'educazione all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Antonella Marchetti è professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e Psicologia dell’educazione all’Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha curato, tra gli altri, Conoscenza, affetti, socialità (1997), Teoria della mente (con O. Liverta Sempio e F. Lecciso, 2005) e pubblicato Come decidono i bambini (con I. Castelli, 2012).

Flavia Lecciso è docente di Psicologia del ciclo di vita e di Psicologia della relazione educativa all'Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.