Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Una piramide di problemi

sconto
5%
Una piramide di problemi
Titolo Una piramide di problemi
Sottotitolo Storie di geometria da Gauss a Hilbert
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 223
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 03/2012
ISBN 9788860304469
 
29,00 27,55

 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Informazioni importanti

"Bartocci è un matematico, ma mai definizione è stata tanto imprecisa quanto questa per un intellettuale che realizza concretamente
l'ideale astratto descritto dalle espressioni "uomo di multiforme ingegno" e "umanista rinascimentale"
Piergiorgio Odifreddi - La Repubblica

L’opera dei grandi matematici dell’Ottocento, da Gauss a Riemann, da Dedekind a Hilbert, continua a vivere nell’eredità che ci ha trasmesso, un ricco lascito di problemi da risolvere, di nodi da sciogliere, di connessioni concettuali da esplorare.
Raccontando queste straordinarie avventure dell’intelligenza umana, Claudio Bartocci delinea un’immagine della matematica differente da quella convenzionale: non sapere esclusivamente tecnico ma attività culturale e pratica di pensiero, in relazione con altri ambiti, dalla fisica alla filosofia, e soggetta a continui processi di trasformazione che ne rimodellano la struttura.


 

 

Biografia dell'autore

Claudio Bartocci

Claudio Bartocci insegna Fisica matematica all’Università di Genova. In questa collana ha pubblicato Una piramide di problemi. Storie di geometria da Gauss a Hilbert (2012) e Dimostrare l'impossibile (2014).

Eventi collegati a Una piramide di problemi

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.