Sherlock Holmes e le trappole della logica - Colin Bruce - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Sherlock Holmes e le trappole della logica

sconto
20%
Sherlock Holmes e le trappole della logica
titolo Sherlock Holmes e le trappole della logica
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 90
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 312
Pubblicazione 2001
ISBN 9788870787122
 
Promozione valida fino al 22/07/2022
23,00 18,40
 
risparmi: € 4,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Colin Bruce ricrea l'atmosfera della Londra di Sherlock Holmes e del dottor Watson per far luce su una verità incontestabile: la fede nel buon senso – e l'ignoranza della matematica – sono fonte di guai: nei casi del "nobile giocatore", dell'"erede a sorpresa", del "perfetto contabile", Sherlock Holmes usa le sue profonde conoscenze in tema di teoria dei giochi, statistica, teoria della decisione per risolvere intricati enigmi e salvare l'innocente. Un tema comune unisce questi dodici racconti dedicati alla logica e alla probabilità: la facilità di sbagliarsi, se sono in gioco probabilità e statistiche, anche quando si tratti di una scelta apparentemente semplice. Un modo davvero speciale di introdurre il lettore alla matematica applicata, cioè alla matematica che tutti noi usiamo ogni volta che facciamo una scelta o prendiamo una decisione.

 

Biografia dell'autore

Colin Bruce

Colin Bruce, fisico, è uno dei maggiori, scrittori di sceinza del panorama anglosassone. Nella collana Scienza e idee ha pubblicato Sherlock Holmes e i misteri della scienza (1997), Sherlock Holmes e le trappole della logica (2001) e I conigli di Schrödinger (2006).

News che parlano di: Sherlock Holmes e le trappole della logica

Raffaello Cortina Editore propone ai lettori una promozione dedicata a 200 titoli selezionati dal catalogo disponibili con il 20% di sconto.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.