Quale ragione? - Dario Antiseri, Giovanni Reale - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Quale ragione?

sconto
5%
Quale ragione?
titolo Quale ragione?
Autori ,
Argomento Filosofia
Collana Scienza e idee, 78
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 320
Pubblicazione 2001
ISBN 9788870786705
 
20,00 19,00
 
risparmi: € 1,00
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Dario Antiseri e Giovanni Reale intessono in questo volume un fitto dialogo sulle sfide poste oggi alla “razionalità” dagli esiti più estremi del progresso scientifico e tecnico, con l’occhio attento anche alle sorti di una società sempre più complessa e “plurale”. Modalità della ricerca scientifica, impatto sull’economia, radici “metafisiche” delle scelte di fondo e poi i mondi della poesia, delle arti, della fede: il dialogo percorre i grandi problemi della filosofia interrogandosi sulla natura stessa dell’indagine filosofica. La filosofia è sempre ricerca e mai definitivo possesso della verità, ma il senso dei problemi che solleva mette in luce la natura dell’uomo, nelle sue implicazioni più profonde.

 

 

Biografia degli autori

Dario Antiseri

Dario Antiseri insegna Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma. Presso la stessa Università dirige il Centro di Metodologia delle scienze sociali.


Giovanni Reale

Giovanni Reale, uno dei massimi studiosi italiani nel campo della filosofia antica, ha pubblicato, nella collana Scienza e Idee, "Saggezza antica" (1995), "Corpo, anima e salute" (1999), "Quale ragione?" (con Dario Antiseri, 2001) e "Radici culturali e spirituali dell'Europa" (2003).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.