Dario Antiseri e Giovanni Reale intessono in questo volume un fitto dialogo sulle sfide poste oggi alla “razionalità” dagli esiti più estremi del progresso scientifico e tecnico, con l’occhio attento anche alle sorti di una società sempre più complessa e “plurale”. Modalità della ricerca scientifica, impatto sull’economia, radici “metafisiche” delle scelte di fondo e poi i mondi della poesia, delle arti, della fede: il dialogo percorre i grandi problemi della filosofia interrogandosi sulla natura stessa dell’indagine filosofica. La filosofia è sempre ricerca e mai definitivo possesso della verità, ma il senso dei problemi che solleva mette in luce la natura dell’uomo, nelle sue implicazioni più profonde.
Biografia degli autori
Dario Antiseri
Dario Antiseri insegna Metodologia delle scienze sociali presso la Facoltà di Scienze politiche della Luiss di Roma. Presso la stessa Università dirige il Centro di Metodologia delle scienze sociali.
Giovanni Reale
Giovanni Reale, uno dei massimi studiosi italiani nel campo della filosofia antica, ha pubblicato, nella collana Scienza e Idee, "Saggezza antica" (1995), "Corpo, anima e salute" (1999), "Quale ragione?" (con Dario Antiseri, 2001) e "Radici culturali e spirituali dell'Europa" (2003).