Fermare il tempo - Enzo Tiezzi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Fermare il tempo

sconto
5%
Fermare il tempo
titolo Fermare il tempo
sottotitolo Un’interpretazione estetico-scientifica della natura
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 17
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 184
Pubblicazione 1996
ISBN 9788870783841
 
16,00 15,20
Crono il distruttore siamo noi: buco dell'ozono, effetto serra, esaurimento delle risorse, inquinamento. Sono questi i frutti recenti di un errore che data da qualche secolo: "migliorare la conoscenza delle cose naturali e delle arti utili (cioè le tecniche)" ma "non pasticciare con teologia, metafisica, morale e politica" era il motto dei padri fondatori della scienza moderna. Ma se, come scrive Ilya Prigogine, queste sono le radici della divisione tra le "due culture" -scienze fisico-materiale da un lato, discipline umanistiche dall'altro-, l'esigenza di cambiare, sostiene Enzo Tiezzi, è avvertita da tutti. Non si tratta però di rifiutare in blocco la tradizione tecnico-scientifica dell'Occidente, ma di lavorare pazientemente al suo interno, sfruttando quei concetti nomadi che collegano i più svariati  campi del sapere, dalla fisica alla biologia all'informatica.
Quello di tempo in particolare fornisce la chiave per riscoprire legge e storia, evoluzione e destino, differnza e unita del vivente. "Fermare il tempo" sembrerebbe impossibile; ma quel che occorre davvero è arrestare lo spirito di devastazione che rischia di rendere inabitabile il Pianeta. Allora, classiche polarità come ordine e caso, verità ed errore, tecnologia ed ecologia non appariranno più come opposizioni bensì come sfumature e il ritrovarsi "abitatori del tempo" non costituirà più una condanna ma un'ocasione.
 

Biografia dell'autore

Enzo Tiezzi

È professore ordinario di Chimica fisica all'Università di Siena. Ha dato contributi nel campo delle risonanze magnetiche e si è a lungo impegnato nella difesa dell'ambiente. Tra i suoi libri:  Tempi storici, tempi biologici (Milano 1984, 1992) il capitombolo di Ulisse (Milano 1991). Ha curato insieme a Claudio Rossi Ecological Physical Chemistry, Elsevier New York 1991.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.