Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Arte e scienza

in uscita
sconto
5%
Arte e scienza
Titolo Arte e scienza
Autore
Argomenti Neuroscienze e Neuropsicologia
Psicologia Psicologia dell’arte
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 256
Pubblicazione 11/2025
ISBN 9788832858082
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 18-11-2025
26,00 24,70

 
risparmi: € 1,30
 
Quando guardiamo un’opera d’arte, spesso sperimentiamo una risposta emotiva, ma le cause delle nostre reazioni sono complesse. La conoscenza del perché rispondiamo proprio in questo modo all’arte affonda le radici nella scienza – nella psicologia e nella biologia. Ma come scaturiscono tali risposte? Il nostro cervello è una macchina creativa che apporta a qualsiasi immagine certi processi innati e universali correlati alla percezione sensoriale, ma anche processi di ordine superiore legati alle nostre esperienze personali, ai ricordi e alle emozioni. Comprendere come questi processi cerebrali inconsci interagiscono per creare la nostra risposta all’arte
è una delle grandi sfide per l’attuale scienza del cervello. L’esplorazione di Kandel s’impernia sui capolavori di Leonardo, Giorgione, Tiziano, Goya, Manet, Klimt, Chagall, senza dimenticare figure di illustri scienziati che hanno contribuito alla comprensione di come noi esperiamo l’arte.
 

Biografia dell'autore

Eric R. Kandel

Eric R. Kandel insegna alla Columbia University di New York e nel 2000 ha vinto il premio Nobel per la medicina. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Psichiatria, psicoanalisi e nuova biologia della mente (2007), L’età dell’inconscio (2016) che ha vinto il Bruno Kreisky Award per la letteratura, il massimo riconoscimento letterario austriaco, Arte e neuroscienze (2017) e La mente alterata (2018).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.