L'immane concretezza - Gabrio Forti - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

L'immane concretezza

sconto
5%
L'immane concretezza
titolo L'immane concretezza
sottotitolo Metamorfosi del crimine e controllo penale
Autore
Argomento Diritto
Collana Testi studi e ricerche di Scienze Giuridiche
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 588
Pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786248
 
38,00 36,10
 
risparmi: € 1,90
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Di fronte all’immane concretezza dell’esperienza, e a quella sua forma estrema che è il crimine, società e individui sono spesso tentati di volgere lo sguardo altrove e di eludere le proprie incertezze rifugiandosi in idee precostituite e rassicurazioni illusorie. La stessa giustizia penale, quando rifugge lo sforzo di comprendere il crimine e, incapace di modellarsi sulla proteiforme umanità che vi è implicata, ne confonde cause ed effetti, diviene altrettanto violenta e disumana dei fenomeni che pretende di controllare.
Il libro attinge al diritto penale e alla criminologia quanto può aiutare anche il non specialista a scrutare le mutevoli fattezze del crimine e, soprattutto, ad analizzare criticamente il modo con cui esso viene raffigurato dai media o affrontato dalle istituzioni. Grazie anche a un’innovativa veste grafica, che conferisce alla trattazione un taglio quasi ipertestuale, e ai numerosi esempi, spesso ispirati alla recente vicenda di tangentopoli, il lettore è continuamente invitato a costruire e rimodellare in proprio il filo del discorso, a diventare il vero protagonista del libro allo stesso modo in cui ognuno, in una società democratica, dovrebbe agire e non subire la discussione sulla questione criminale.

 

Biografia dell'autore

Gabrio Forti

Gabrio Forti è professore ordinario di Criminologia e Diritto penale nella facoltà di Giurisprudenza dell'Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha pubblicato L'immane concretezza (2000).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.