Terapia metacognitiva interpersonale - Giancarlo Dimaggio, Antonella Montano, Raffaele Popolo - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Terapia metacognitiva interpersonale

sconto
5%
Terapia metacognitiva interpersonale
titolo Terapia metacognitiva interpersonale
sottotitolo dei disturbi di personalità
Autori , , ,
Argomenti Psichiatria e Criminologia Psichiatria
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia cognitivo-comportamentale
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 263
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 317
Pubblicazione 11/2013
ISBN 9788860306326
 
29,00 27,55
 
risparmi: € 1,45
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

I pazienti con disturbi di personalità narcisistico, evitante, ossessivo-compulsivo, dipendente, paranoide, passivo-aggressivo e depressivo sono numerosi nella popolazione generale e necessitano di interventi psicoterapeutici mirati, in grado di curare problemi interpersonali talvolta gravi e sintomi clinici invalidanti e persistenti.
La Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (TMI), che appartiene alla generazione delle psicoterapie cognitive sviluppate negli ultimi vent’anni, ha formalizzato procedure specifiche per trattare questi disturbi ed è oggi in grado di fornire, a terapeuti di qualunque orientamento, strumenti affidabili, chiari e riproducibili per impostare l’intervento.
In questo manuale la TMI è descritta nelle sue procedure passo-dopo-passo, al fine di guidare l’azione del clinico in ogni momento del trattamento, dalla formulazione congiunta del caso alla progettazione e realizzazione del cambiamento. L’intervento mira a massimizzare la possibilità che il paziente aderisca al trattamento e progredisca verso il benessere e la realizzazione personale.
Il manuale, scritto in un linguaggio semplice, non gergale, descrive con accuratezza i problemi principali che questi pazienti pongono al terapeuta e offre un ampio ventaglio di soluzioni per risolverli. Dedica inoltre grande attenzione alla cura della relazione terapeutica, ritenuta uno degli assi portanti del trattamento di questi disturbi.

 

Biografia degli autori

Giancarlo Dimaggio

Giancarlo Dimaggio, psichiatra e psicoterapeuta. Cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale (Roma). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, Terapia metacognitiva interpersonale dei disturbi di personalità (con A. Montano, R. Popolo e G. Salvatore, 2013), Trattamento integrato per i disturbi di personalità (con W.J. Livesley, J.F. Clarkin, 2017), Corpo, immaginazione e cambiamento (con P. Ottavi, R. Popolo, G. Salvatore, 2019), Un attimo prima di cadere (2020) e Relazione terapeutica e cecniche esperienziali (con A. Centonze, P. Ottavi, R. Popolo, 2024).

Antonella Montano

Antonella Montano, psicoterapeuta, fondatrice e direttrice della scuola di psicoterapia “Istituto A.T. Beck” (Roma, Caserta). Docente e supervisore della Associazione Italiana Analisi e Modificazione del Comportamento (AIAMC). Certified Trainer/Consultant/Speaker/Supervisor della Academy of Cognitive Therapy (ACT ).


Raffaele Popolo

Raffaele Popolo, psichiatra e psicoterapeuta. Lavora presso il dipartimento di salute mentale dell’ASL Roma 1. Cofondatore del centro di Terapia metacognitiva interpersonale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Ansia e ritiro sociale (con N. Marsigli, M. Procacci, 2011), Corpo, immaginazione e cambiamento (con G. Dimaggio, P. Ottavi, G. Salvatore, 2019) e Relazione terapeutica e cecniche esperienziali (con G. Dimaggio, A. Centonze, P. Ottavi, 2024).

Gianpaolo Salvatore

Gianpaolo Salvatore, psichiatra, psicoterapeuta e criminologo. Cofondatore del Centro di terapia metacognitiva interpersonale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Terapia metacognitiva interpersonale (G. Dimaggio, A. Montano, R. Popolo, 2013), Corpo, immaginazione e cambiamento (con G. Dimaggio, P. Ottavi, R. Popolo, 2019) e La vergogna del terapeuta (2023).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.