Il ``parere`` dello psicologo - Giorgio Blandino - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Il ``parere`` dello psicologo

sconto
5%
Il ``parere`` dello psicologo
titolo Il ``parere`` dello psicologo
sottotitolo La psicologia nei mass media
Autore
Argomenti Media e Nuove Tecnologie
Psicologia Psicologia sociale
Psicologia Psicologia generale
Collana Psicologia
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 272
Pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786453
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Un'analisi minuziosa e perfida, divertente e inquietante, di come la psicologia viene usata dai mass media e dagli "addetti ai lavori" che intervengono con suggerimenti, consigli, rassicurazioni. Da un'indagine distribuita nell'arco di cinque anni su quotidiani, periodici e programmi radiotelevisivi, emergono le aspettative che la psicologia suscita presso il pubblico e che i media puntualmente riprendono e rilanciano. L'immagine che ne risulta oscilla tra due polarità opposte: da una parte una psicologia banale, misconosciuta nella sua complessità; dall'altra una psicologia caricata di aspettative magiche, in grado di rivelare i segreti dell'uomo e assicurare la felicità. Il libro prospetta anche un nuovo scenario, in cui la psicologia venga usata non come risposta consolatoria, ma come strumento per riflettere sulla complessità dell'uomo e della sua psiche.

L'autore

Giorgio Blandino, ricercatore, insegna Psicologia dinamica alla Facoltà di Psicologia di Torino. Ha pubblicato numerosi saggi, tra i quali La disponibilità ad apprendere (Raffaello Cortina, 1995).

 

Biografia dell'autore

Giorgio Blandino

Giorgio Blandino è ricercatore presso il dipartimento di Psicologia e docente di Psicologia dinamica presso il corso di laurea di Psicologia dell'Università di Torino. Di formazione e orientamento psicoanalitico, si è occupato di psicoterapia e di formazione a vari livelli e in vari contesti. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La disponibilità ad apprendere (con B. Granieri, 1995), Il "parere" dello psicologo (2000) e Quando insegnare non è un piacere (2008).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.