Il mistero della massa mancante nell`Universo - Lawrence M. Krauss - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Il mistero della massa mancante nell`Universo

sconto
5%
Il mistero della massa mancante nell`Universo
titolo Il mistero della massa mancante nell`Universo
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee, 75
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 524
Pubblicazione 2000
ISBN 9788870786521
 
26,50 25,18
“In principio erano le tenebre avvolte dalle tenebre” proclamava la sapienza dei Veda. “O siamo incapaci di vedere il 99% dell’Universo o abbiamo un’idea sbagliata sulla sua origine” ribatte oggi il grande fisico Stephen Hawking. I cultori della cosiddetta “materia oscura” optano per la prima alternativa, cercando di spiegare perché mai l’Universo abbia “un cuore così nero”. Lawrence Krauss, uno dei massimi esperti del problema e celebre divulgatore, invita il lettore ad andare alla ricerca della “massa mancante” che farebbe tornare i conti nella spiegazione della stabilità dei grandi ammassi di galassie e della sostanziale piattezza dell’Universo. Forse siamo alle soglie di una nuova rivoluzione copernicana: come l’astronomo polacco aveva rivelato che la nostra Terra non è che uno dei pianeti di un sole periferico nella Galassia, così la sostanza che ci è ancora nascosta potrebbe rivelare caratteristiche sorprendenti, completamente differenti da quelle della materia che “vediamo” con i nostri strumenti. Ancor più sconcertante è l’ipotesi di una sorta di “energia del vuoto”, la quale potrebbe esercitare una repulsione capace addirittura di superare l’attrazione gravitazionale. La potenza del “nulla” riemerge così nelle questioni di frontiera in cui si incontrano una sottile speculazione matematica e una straordinaria tecnologia osservativa.
 

Biografia dell'autore

Lawrence M. Krauss

Lawrence M. Krauss è un fisico teorico di fama internazionale, autore di best-seller come La fisica di Star Trek e L’universo dal nulla. È stato professore alla Yale University e ha ricevuto premi internazionali per le sue ricerche. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Paura della fisica (1994), Il mistero della massa mancante nell'Universo (2000) e La fisica del cambiamento climatico (2022).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.