La molteplicità dei fattori in gioco nell'ambito del rapporto analitico trova riscontro anche nel rapporto di supervisione, laddove gli aspetti utili e produttivi e quelli conflittuali e disturbanti vengono dipanati e confrontati nello scambio tra analista esperto e allievo, alla ricerca di un'intesa comune. León Grinberg esercita in queste pagine quella che gli è riconosciuta come la sua dote migliore, cioè la capacità di smontare e rimontare teorie e modelli tecnici, di usare la propria empatia per attendere, con un ascolto partecipe, la trasformazione del materiale anche più complesso e impenetrabile in una comunicazione. L'autore articola il proprio discorso dapprima intorno agli aspetti teorici della supervisione, passando poi in rassegna le più autorevoli posizioni in merito, e dichiarandosi convinto che affrontare un lavoro di supervisione sia prima di tutto porre l'accento sul processo di apprendimento nell'ambito di un più generale approccio di didattica clinica, semza però trascurare gli aspetti specifici del caso presentato. In questa prospettiva Grinberg sottolinea l'importanza del controtranfert determinato dai meccanismi di identificazione proiettiva dell'allievo. La rassegna di alcune sedute di supervisione fornisce nella seconda parte del volume una sintesi teorico-clinica di rilevante pregnanza.
La supervisione psicoanalitica
sconto
5%

titolo | La supervisione psicoanalitica |
sottotitolo | Teoria e pratica |
Autore | Leon Grinberg |
Argomenti |
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale |
Collana | Psicologia clinica e psicoterapia, 29 |
Editore | Raffaello Cortina Editore |
Formato |
![]() |
Pagine | 142 |
Pubblicazione | 1989 |
ISBN | 9788870780765 |