La prospettiva del ciclo di vita concepisce lo sviluppo come un processo complesso che dura quanto la vita stessa ed è culturalmente e storicamente radicato. Léonie Sugarman delinea le questioni fondamentali e i diversi approcci allo studio dello sviluppo proponendo una panoramica del lavoro di teorici come Erikson, Levinson e Gould. L’autrice prende in esame i modi differenti in cui il corso della vita può essere concepito – come una serie di stadi associati all’età, come una sequenza cumulativa di esperienze, come un insieme di compiti di sviluppo, come una serie di eventi e di transizioni o come una costruzione narrativa che crea un senso di continuità dinamica – ed esamina il modo in cui le persone affrontano le situazioni e promuovono il proprio sviluppo, nonché i temi che riguardano gli interventi mirati al sostegno in questo percorso.
Nuova è l’attenzione per il tema dell’invecchiamento positivo ed è approfondita la trattazione dell’approccio narrativo, sempre più diffuso, allo studio dello sviluppo nel ciclo di vita. Il volume è ricco di apparati volti a illustrare le teorie più importanti, a suggerire esercitazioni al lettore, e rappresenta un valido strumento per gli studenti di psicologia dello sviluppo, dell’educazione e occupazionale e per i professionisti nel campo della consulenza, del lavoro sociale, della salute e dell’istruzione.
Psicologia del ciclo di vita
sconto
5%
| Titolo | Psicologia del ciclo di vita |
| Sottotitolo | Modelli teorici e strategie d'intervento |
| Autore | Léonie Sugarman |
| Argomenti |
Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo Psicologia Psicologia dell’educazione |
| Collana | Psicologia dell`educazione |
| Editore | Raffaello Cortina Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 288 |
| Pubblicazione | 01/2003 |
| ISBN | 9788870788549 |
