Sulla psicoanalisi - Louis Althusser - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Sulla psicoanalisi

Sulla psicoanalisi
titolo Sulla psicoanalisi
sottotitolo Freud e Lacan
Autore
Argomenti Filosofia
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Collana Scienza e idee, 7
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 304
Pubblicazione 1994
ISBN 9788870783094
 
20,50

Non diversamente da Copernico, Freud "ha scaglaito l'uomo verso un'incognita". Ma i territori dell'inconscio possono essere davvero ripercorsi ricompresi solo liberandosi dai pregiudizi ideologici che qui e ora ci separano dal creatore della psicoanalisi. Attraverso le lacerazioni del politico, del filosofo, dell'uomo stesso, Louis Althusser delinea le tappe di questo ritorno - che è anche un ripensamento della psicoanalisi come piena forma di vita, non più spartita tra discipline e campi accademicamente definiti. Ma ciò vuol dire anche riaprire il dialogo della psicolanalisi con la linguistica, il marxismo, la teoria economica.
L'incontro-scontro tra Althusser e Jacques Lacan si configura quindi come il confronto di due "eretici", insofferenti di qualsiasi ortodossia, e capaci d'iscrivere nella propria sofferenza personale il senso della vita come ricerca.
 

 

Biografia dell'autore

Louis Althusser

Louis Althusser ha pubblicato Per Marx (Roma 1967), Leggere "Il Capitale" (con Étienne Balibar, Milano 1968), Quel che deve cambiare nel Partito Comunista (Milano 1978), L'avvenire dura a lungo (Parma 1992).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.