fbevnts La psicologia culturale di Bruner - Mario Groppo, Veronica Ornaghi - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La psicologia culturale di Bruner

La psicologia culturale di Bruner
Titolo La psicologia culturale di Bruner
Sottotitolo Aspetti teorici ed empirici
Autori , , ,
Argomento Psicologia Psicologia dell’educazione
Collana Psicologia dell`educazione
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 172
Pubblicazione 01/2000
ISBN 9788870786095
 
15,50

 
Il volume offre un’introduzione articolata alla psicologia culturale di Jerome Bruner. Nella prima parte vengono affrontati i temi più importanti su cui si basa la concezione dell’autore: la critica al cognitivismo nella sua versione computeristica e la svolta verso la ricerca del significato: la descrizione di due modi diversi di conoscere la realtà, che sono funzione di due tipi di pensiero, quello logico-scientifico e quello narrativo: l’approfondimento delle proprietà della narrazione: l’analisi della costruzione narrativa del Sé, in particolare dell’autobiografia. Nella seconda parte sono presentati alcuni risvolti empirici della psicologia culturale bruneriana. A partire da tre ricerche condotte con soggetti adolescenti, giovani e adulti, si offrono stimolanti esemplificazioni dei modi in cui è possibile procedere nello studio della costruzione narrativa del Sé e della realtà.
Il volume si rivolge a studenti e studiosi interessanti ai temi della psicologia culturale e a operatori dei servizi interessati a capire come soggetti in età evolutiva procedano nella ricerca del significato della propria esistenza.
 

Biografia degli autori

Mario Groppo

Mario Groppo è stato professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e di Psicologia dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano e ha fondato il Centro di ricerca delle tecnologie dell'istruzione. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Mente e cultura (1996) e La psicologia culturale di Bruner (2000).


Veronica Ornaghi

Veronica Ornaghi insegna Psicologia dell'educazione presso la facoltà di Scienze della formazione, Università Cattolica di Brescia.

Ilaria Grazzani

Ilaria Grazzani è ricercatrice di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione presso l'Università Cattolica di Milano e docente di Psicologia dello sviluppo.

Letizia Carrubba

Letizia Carrubba insegna Metodi e tecniche della psicomotricità presso la facoltà di Scienze della formazione, Università Catolica di Milano e Brescia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.