Contro il Vangelo armato - Nuccio Ordine - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Contro il Vangelo armato

sconto
5%
Contro il Vangelo armato
titolo Contro il Vangelo armato
sottotitolo Giordano Bruno, Ronsard e la religione
Autore
Argomento Filosofia
Collana Scienza e idee, 158
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 380
Pubblicazione 01/2007
ISBN 9788860300867
 
32,00 30,40
 
risparmi: € 1,60
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Vincitore del Premio Rombiolo 2007

Agli inizi degli anni Ottanta del Cinquecento, nell’ambasciata francese a Londra, Giordano Bruno e Michel de Castelnau condannano i fanatismi religiosi: il primo da filosofo, il secondo da diplomatico. Ma nello Spaccio dell’uno e nei Mémoires dell’altro riemergono temi che vent’anni prima erano stati utilizzati dal poeta Ronsard contro “papisti” e “ugonotti” nei versi dei Discours des Misères de ce temps.
In un’appassionante analisi del dialogo bruniano, corredata di un ricco dossier iconografico, Ordine colloca queste opere nel contesto storico, letterario, filosofico della corte dei Valois, e mette a fuoco i rischi di qualsiasi fanatismo religioso. Miti classici ed emblemi rinascimentali prendono nuova vita in un progetto radicale di riforma a un tempo cosmologica, morale ed estetica. E se i testi di Ronsard illuminano l’opera di Bruno, il dialogo del filosofo invita a una rilettura del poeta fondatore della Pléiade.

 

Biografia dell'autore

Nuccio Ordine

Nuccio Ordine (1958 - 2023) ha insegnato Letteratura italiana all’Università della Calabria ed è il curatore delle edizioni nazionali e internazionali delle opere di Giordano Bruno. È stato insignito dal governo francese della decorazione di Cavaliere nell'Ordine delle Palme Accademiche «per la sua attività di studioso».

News che parlano di: Contro il Vangelo armato

La casa editrice ricorda Nuccio Ordine (1958-2023).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.