Conversazione e terapia - Paolo Leonardi, Maurizio Viaro - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Conversazione e terapia

sconto
5%
Conversazione e terapia
titolo Conversazione e terapia
sottotitolo L’intervista circolare
Autori ,
Argomenti Psicologia
Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia di gruppo
Psicoterapia e Psicoanalisi
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 38
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 262
Pubblicazione 01/1990
ISBN 9788870781588
 
21,00 19,95
 
risparmi: € 1,05
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Conversazione e terapia descrive nei dettagli la tecnica di conduzione di seduta familiare, nota come “intervista circolare”, elaborata da Mara Selvini Palazzoli e divenuta una delle tec-niche di terapia familiare più note e diffuse, in Italia e all’estero. Il metodo descrittivo usato, comunque, può essere idealmente applicato a qualunque altra tecnica terapeutica che consista fondamentalmente in una serie di scambi verbali tra terapeuta e cliente. Il libro può essere considerato anche come un contributo all’analisi della conversazione, poiché sono avanzate delle ipotesi su come una conversazione “speciale” vada affrontata a partire dalla nostra conoscenza della conversazione quotidiana.
Vengono applicati teorie e modelli generali usati per studiare l’interazione linguistica: l’analisi microsociologica della conversazione e teorie filosofico-linguistiche, come quella degli atti linguistici di Austin e Searle e la logica conversazionale di Grice. Tale tentativo di integrazione costituisce un contributo originale anche sotto il profilo filosofico-linguistico. Essendo aperto alla possibilità di controlli quantitativi, lo studio di Leonardi e Viaro è utilizzabile anche nella ricerca sulla psicoterapia. Un esempio di come tali controlli possano essere effettuati è proposto nel contributo sperimentale di Luigi Anolli e Fabio Sbattella.
 

Biografia degli autori

Paolo Leonardi

Paolo Leonardi insegna Sociolingui­stica all’Università di Bologna. È autore di numerosi saggi di filosofia della scienza e di filosofia del linguaggio, in particolare sugli atti linguistici, sugli enunciati di atteggiamento e sulla nominazione. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Conversazione e terapia (con M. Viaro, 1990) e Cornici terapeutiche (con F. Bercelli e M. Viaro, 1999).


Maurizio Viaro

Maurizio Viaro, psichiatra e psicoterapeuta, è presidente della Società italiana di ricerca e terapia sistemica, è professore a contratto di Psicodinamica delle relazioni familiari e di Teoria e tecnica del colloquio presso l'Università Ca' Foscari di Venezia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Conversazione e terapia (con P. Leonardi, 1990) e Cornici terapeutiche (con F. Bercelli e P. Leonardi, 1999).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.