A cura di Christian Delorenzo
Come rendere la storia del paziente parte centrale del percorso di cura? Quali sono i rapporti tra medicina narrativa e psicoanalisi? In che modo le narrazioni da scrivere, da leggere e da condividere contribuiscono non solo alla formazione degli studenti e dei professionisti sanitari ma anche alla pratica clinica e a una sanità più equa? Sono alcune tra le domande a cui dà risposta il testo di Rita Charon, che si occupa di questi temi da oltre trent’anni ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo.
Un inedito percorso che disegna le nuove frontiere della medicina narrativa con uno stile acuto e una scrittura appassionante, offrendo una serie di riflessioni aggiornate e di spunti originali sul ruolo e sull’uso della narrazione nelle relazioni e nei contesti di cura. Perché siamo quello che raccontiamo, ed è fondamentale ricordarlo
soprattutto quando le nostre vite fanno l’esperienza capitale della finitudine e della sofferenza.
Biografia dell'autore
Rita Charon
Rita Charon, medico internista e studiosa di letteratura, ha creato e dirige il Programma di medicina narrativa alla Columbia University. Si occupa di medicina narrativa da quasi trent’anni, ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo. Suoi contributi sono apparsi, tra gli altri, su Annals of Internal Medicine, Journal of the American Medical Association, The Lancet e The New England Journal of Medicine.
