Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Raccontare la malattia

in uscita
sconto
5%
Raccontare la malattia
Titolo Raccontare la malattia
Sottotitolo Le nuove frontiere della medicina narrariva
Autore
Argomenti Formazione
Medicina
Psicologia Psicologia medica
Collana Saggi, 166
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 280
Pubblicazione 02/2026
ISBN 9788832858457
 
Prossima pubblicazione, disponibile dal 27-02-2026
25,00 23,75

 
risparmi: € 1,25
 

A cura di Christian Delorenzo

Come rendere la storia del paziente parte centrale del percorso di cura? Quali sono i rapporti tra medicina narrativa e psicoanalisi? In che modo le narrazioni da scrivere, da leggere e da condividere contribuiscono non solo alla formazione degli studenti e dei professionisti sanitari ma anche alla pratica clinica e a una sanità più equa? Sono alcune tra le domande a cui dà risposta il testo di Rita Charon, che si occupa di questi temi da oltre trent’anni ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo.
Un inedito percorso che disegna le nuove frontiere della medicina narrativa con uno stile acuto e una scrittura appassionante, offrendo una serie di riflessioni aggiornate e di spunti originali sul ruolo e sull’uso della narrazione nelle relazioni e nei contesti di cura. Perché siamo quello che raccontiamo, ed è fondamentale ricordarlo
soprattutto quando le nostre vite fanno l’esperienza capitale della finitudine e della sofferenza.

 

Biografia dell'autore

Rita Charon

Rita Charon, medico internista e studiosa di letteratura, ha creato e dirige il Programma di medicina narrativa alla Columbia University. Si occupa di medicina narrativa da quasi trent’anni, ed è la personalità più nota a livello mondiale in questo campo. Suoi contributi sono apparsi, tra gli altri, su Annals of Internal Medicine, Journal of the American Medical Association, The Lancet e The New England Journal of Medicine.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.