François Jullien in Italia

Attenzione, controllare i dati.

François Jullien in Italia

Dove

Quando

domenica 13 maggio 2012
Domenica 13 maggio alle 15.30 François Jullien sarà al festival Fotografia Europea di Reggio Emilia (piazza Martiri del 7 luglio).

Con lui dialogherà Armando Massarenti

Domenica 13 maggio alle 15.30 François Jullien sarà al festival Fotografia Europea
di Reggio Emilia (piazza Martiri del 7 luglio).
Con lui dialogherà Armando Massarenti

Il filosofo Francois Jullien, professore all’Università Paris VII, direttore dell’Institut de la pensée contemporaine, e Armando Massarenti, epistemologo e direttore dell’inserto “Domenica” de “Il Sole 24 Ore”, si confrontano sul tema Comunità in trasformazione, per riflettere sul cambiamento inteso come costante trasformazione, indagato in quelle  modificazioni che avvengono per slittamenti e in modo così continuo e nascosto che ci sorprendono. Se la trasformazione continua ci sfugge, è perché il pensiero occidentale, che pensa in termini di piani generali e esalta le  azioni eroiche, fallisce nel cogliere l’imponderabile della transizione. Diventa quindi interessante passare attraverso la cultura orientale per prestare attenzione alle “trasformazioni silenziose” e per sviluppare una capacità di “pensare per processi”, valorizzando le potenzialità intrinseche nella situazione e gli elementi favorevoli a una comprensione più penetrante della realtà, del nostro essere e del nostro agire. La discussione, coordinata dal critico d’arte Elio Grazioli, prosegue alle 17 nell’incontro con gli artisti: Costas Ordolis fotografa la crisi greca, Igor Mukin racconta le transizioni della Russia post-comunista, Michi Suzuchi s’interroga sul cambiamento vissuto dai giovani figli di genitori misti, e l’approfondimento con Jéremie Egry sulla mostra Like lipstick traces rintraccia nei movimenti giovanili i mutamenti degli stili di vita.

Per maggiori informazioni visita il sito del festival

Questi i titoli di François Jullien pubblicati da Raffaello Cortina Editore:

LE TRASFORMAZIONI SILENZIOSE

NUTRIRE LA VITA

ELOGIO DELL'INSAPORE

Le trasformazioni silenziose
François Jullien
Attraverso il pensiero cinese, François Jullien getta luce su quelle “trasformazioni silenziose” che, sotto la risonanza dell’evento, rendono conto della fluidità della vita.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.