Webinar. La psicologia arcobaleno. Nuove linee guida per il lavoro con le persone LGBTQI+
Dove
piazza Castello 2 Milano
Quando
lunedì 3 luglio 2023
dalle 21.00
alle 23.00
Nuove linee guida per il lavoro con le persone LGBTQI+ con Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie.

Il punto di partenza dell'incontro sarà quelle delle nuove Linee Guida italiane per la Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie, di Vittorio Lingiardi, Guido Giovanardi, Nicola Nardelli e Anna Maria Speranza, un aggiornamento scientifico indispensabile per tutt* * professionist* della salute mentale.
INTERVENGONO:
INTERVENGONO:
Guido Giovanardi, ricercatore presso Dipartimento di Psicologia Dinamica e Clinica, Sapienza Università di Roma.
Nicola Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, ASL Roma 1.
Anna Maria Speranza, psicologa e psicoterapeuta, professoressa ordinaria di Psicologia Dinamica, direttrice del Dipartimento di Psicologia Dinamica, Clinica e Salute, Sapienza Università di Roma.
MODERANO:
Anna Giulia Curti, membro del comitato scientifico della Casa della Psicologia.
Davide Baventore, vice-presidente OPL.
Evento aperto a tutta la cittadinanza
L’iscrizione è obbligatoria a questo link.
L’iscrizione è obbligatoria a questo link.
Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie
Queste linee guida sono il frutto di un efficace intreccio di nozioni scientifiche e competenze cliniche. Partendo da un'analisi approfondita della letteratura si entra poi nel vivo della relazione clinica grazie a vignette esplicative che, mostrando l'esperienza e la sensibilità degli autori, mettono al centro le persone, con le loro storie e le loro esigenze terapeutiche. Uno strumento significativo per un aggiornamento scientifico necessario.
Guido Giovanardi, psicologo clinico, è ricercatore di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza di Roma. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista, è professore ordinario di psicologia dinamica presso il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute della Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma e Senior Research Fellow della Scuola Superiore di Studi Avanzati Sapienza (SSAS). È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG). Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, La personalità e i suoi disturbi (2014), Mindscapes. Psiche nel paesaggio (2017), Al cinema con lo psicoanalista (2020) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023). È direttore della collana di Raffaello Cortina Editore "Psichiatria, Psicoterapia, Neuroscienze". Collabora con il Venerdì di Repubblica (dove tiene la rubrica settimanale "Psycho", su cinema e psiche), la Repubblica e l’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore.
Nicola Nardelli, psicologo e psicoterapeuta, dirigente psicologo presso il Dipartimento di salute mentale della ASL Roma 1, è specialista in psicologia clinica e dottore di ricerca in psicologia dinamica e clinica (Sapienza Università di Roma). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Lecosecambiano@scuola (2017) e Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).
Anna Maria Speranza, psicologa e psicoterapeuta, è professoressa ordinaria di psicopatologia dello sviluppo alla facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dirige il Dipartimento di psicologia dinamica, clinica e salute. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie (2023).
Consulenza psicologica e psicoterapia con persone lesbiche, gay, bisessuali, transgender, non binarie
Guido Giovanardi, Vittorio Lingiardi, Nicola Nardelli, Anna Maria Speranza
Per impostare le questioni sessuali e di genere in terapia senza pregiudizi