Massimo Mugnai presenta Come non insegnare la filosofia
Vai al contenuto della pagina

Massimo Mugnai presenta Come non insegnare la filosofia

Massimo Mugnai presenta Come non insegnare la filosofia Massimo Mugnai presenta Come non insegnare la filosofia
Massimo Mugnai presenta Come non insegnare la filosofia
I prossimi appuntamenti con Massimo Mugnai e Come non insegnare la filosofia.

DICEMBRE
Giovedì alle 16.30 appuntamento a Parma per la lectio di Massimo Mugnai che si terrà presso l'Università in via d'Azeglio 85. In allegato la locandina. 

Come non insegnare la filosofia
Il tentativo di esporre la filosofia utilizzando una narrazione storica, come avviene nel nostro paese – una narrazione che includa il maggior numero possibile di filosofi della tradizione occidentale –, è fallimentare e non rende giustizia alla filosofia come disciplina autonoma. Per animare un'esposizione noiosa, una litania di frasi fatte e affermazioni astruse, i manuali più recenti abbondano di riferimenti al cinema, alla letteratura e all'attualità, che spesso risultano posticci e che, insieme a una miriade di schemi riassuntivi e diagrammi, confondono il lettore.
Per sostenere il suo j'accuse, Mugnai esamina alcuni manuali in uso, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, e mostra come il nostro paese sia il solo a non adottare un approccio sistematico alla disciplina. L'idea forte del libro è che, oggi, sia più formativo affrontare lo studio di questioni di etica, di teoria della conoscenza o di filosofia della scienza, anziché concentrare l'attenzione su una successione di posizioni filosofiche che richiedono un notevole sforzo di contestualizzazione per essere comprese o che hanno poca aderenza con la situazione attuale.
 
L'autore
Massimo Mugnai è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato Filosofia e Storia della logica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia della logica, del rapporto tra logica e metafisica e della filosofia di Leibniz, del quale è considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale. 

Come non insegnare la filosofia

di Massimo Mugnai

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 224

Studiare la storia della filosofia equivale a fare filosofia?

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.