Come non insegnare la filosofia - Massimo Mugnai - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Come non insegnare la filosofia

sconto
5%
Come non insegnare la filosofia
15,00 14,25
 
risparmi: € 0,75
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Disponibile anche nel formato

Il tentativo di esporre la filosofia utilizzando una narrazione storica, come avviene nel nostro paese – una narrazione che includa il maggior numero possibile di filosofi della tradizione occidentale –, è fallimentare e non rende giustizia alla filosofia come disciplina autonoma. Per animare un'esposizione noiosa, una litania di frasi fatte e affermazioni astruse, i manuali più recenti abbondano di riferimenti al cinema, alla letteratura e all'attualità, che spesso risultano posticci e che, insieme a una miriade di schemi riassuntivi e diagrammi, confondono il lettore.
Per sostenere il suo j'accuse, Mugnai esamina alcuni manuali in uso, oltre che in Italia, nel Regno Unito, in Germania e in Francia, e mostra come il nostro paese sia il solo a non adottare un approccio sistematico alla disciplina. L'idea forte del libro è che, oggi, sia più formativo affrontare lo studio di questioni di etica, di teoria della conoscenza o di filosofia della scienza, anziché concentrare l'attenzione su una successione di posizioni filosofiche che richiedono un notevole sforzo di contestualizzazione per essere comprese o che hanno poca aderenza con la situazione attuale.
 

Biografia dell'autore

Massimo Mugnai

Massimo Mugnai è professore emerito della Scuola Normale Superiore di Pisa, dove ha insegnato Filosofia e Storia della logica. Nella sua attività di ricerca si è occupato di storia della logica, del rapporto tra logica e metafisica e della filosofia di Leibniz, del quale è considerato uno dei massimi esperti a livello internazionale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Come non insegnare la filosofia (2023).

Rassegna stampa per Come non insegnare la filosofia

Non solo una morta gora di erudizione.
Come non insegnare la filosofia.
Come non insegnare la filosofia - Massimo Mugnai.
Alle 16: Massimo Mugnai racconta "Come non insegnare la filosofia", Cortina editore.
Come (non) insegnare la filosofia.
Manuale di filosofia al contrario.

News che parlano di: Come non insegnare la filosofia

I nostri autori e gli eventi che li vedono protagonisti al Salone Internazionale del Libro di Torino 2023. Saremo allo stand V 37 (pad. Oval).
I prossimi appuntamenti con Massimo Mugnai e Come non insegnare la filosofia.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.