Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Claudio Neri presenta Il gruppo come cura

Claudio Neri presenta Il gruppo come cura Claudio Neri presenta Il gruppo come cura
Claudio Neri presenta Il gruppo come cura
I prossimi appuntamenti con Claudio Neri, che presenterà Il gruppo come cura in diverse occasioni. 

NOVEMBRE
Venerdì 5 e sabato 6 novembre incontro sul social dreaming a Losanna.

Sabato 13 novembre presso Scuola romana di psicoterapia familiare:“Il gruppo che cura: aspetti clinici e formativi nella prospettiva psicoanalitica e sistemica relazionale” dalle 09.30 alle 13.00 (relazione: Il gruppo come cura, dalle 10.00 alle 11.30) prosegue il pomeriggio dalle 14.30 alle 18.00 zoom.

Sabato 20 novembre a Torino presso Scuola di specializzazione: dalle 09.30 alle 17.00. 

Sabato 27 novembre a Napoli presso Istituto di studi filosofici Presentazione del libro alla SGAI dalla 10.00 alle 13.30.


Il gruppo come cura
Due racconti e due modi di raccontare si intrecciano in Il gruppo come cura. Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo. Nella prima parte del libro vengono introdotti i tre protagonisti:
le persone, il gruppo e l’analista. Nella seconda sono illustrate le idee-funzioni capaci di trasformare un gruppo in un gruppo analitico. L’autore si concentra poi sulla clinica e affronta in particolare il tema di quali siano gli specifici fattori e processi terapeutici.
Scritto in modo chiaro e coinvolgente, il testo trova posto nella “cassetta degli attrezzi” di psicoanalisti, psicoterapeuti di gruppo, psichiatri, psicologi e operatori di comunità. Il gruppo come cura è anche utile per accompagnare gli studenti di psichiatria e di psicologia nel loro incontro con l’analisi di gruppo.

L'autore
Claudio Neri (Roma 1943), neuropsichiatra, insegna presso le Università di Roma “La Sapienza” e di Torino, è visiting professor dell’Università Lumière-Lyon II, e membro ordinario con funzioni didattiche della Società psicoanalitica italiana (SPI) e della International Psychoanalytic Association (IPA). È socio fondatore della International Field Theory Association (IFTA) e della International Organisation of Group Analytic Psychotherapy (IOGAP). Nelle nostre edizioni ha pubblicato Gruppo (2017, nuova edizione) e Il gruppo come cura (2021).

Il gruppo come cura

di Claudio Neri

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 240

Due racconti si intrecciano in "Il gruppo come cura". Il primo presenta idee e teorie, il secondo propone la narrazione di sette sequenze di sedute di analisi di gruppo.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.