Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Cristina Cattaneo vince il Premio Giuditta 2020

Cristina Cattaneo vince il Premio Giuditta 2020 Cristina Cattaneo vince il Premio Giuditta 2020
Cristina Cattaneo vince il Premio Giuditta 2020
Cristina Cattaneo con Corpi, scheletri e delitti si è aggiudicata il Premio Giuditta 2020 per la saggistica femminile. Il premio è erogato dall'associazione non profit Giuditta - avanzamento di idee
La giuria, presieduta da Luisa Ciuni, è composta da Paola Dossena, Tiziana Ferrario, Elena Mora, Nicoletta Sipos e Maria Corbi. 

Corpo, scheletri e delitti 
In questo libro Cristina Cattaneo narra di come l’antropologia e le scienze forensi in generale si confrontano nel mondo reale con la scena del crimine, le analisi di laboratorio e i delitti: lo scheletro di una donna uccisa dalla criminalità organizzata perché voleva cambiare vita, le schiere di morti non identificati e dimenticati, le vittime di violenza sessuale, oppure i resti di personaggi storici che rivelano il passato. A venticinque anni dalla fondazione del Laboratorio di Antropologia e Odontologia Forense (LABANOF), si ripercorrono le storie di passione e di tenacia dei medici, biologi, archeologi e naturalisti che hanno contribuito ad aiutare la giustizia, a tutelare i diritti umani e anche a raccontare di popolazioni antiche.

L'autrice
Cristina Cattaneo, medico e antropologo, è professore ordinario di Medicina Legale all’Università degli Studi di Milano e direttore del Labanof, il Laboratorio di antropologia e odontologia forense, presso la stessa Università. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Crimini e farfalle (con M. Maldarella, 2006), Naufraghi senza volto (2018) vincitore del premio Galileo 2019 e bestseller internazionale tradotto in numerose lingue e Corpi, scheletri e delitti (2019).

Corpi, scheletri e delitti

Le storie del Labanof

di Cristina Cattaneo

editore: Raffaello Cortina Editore

pagine: 248

Cristina Cattaneo narra di come l’antropologia e le scienze forensi si confrontano nel mondo reale con la scena del crimine, le analisi di laboratorio e i delitti.

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.