Venerdì 19 luglio alle 21,30 Lella Costa leggerà Preghiera darwiniana di Michele Luzzatto all'interno del festival Carichi Sospesi di Padova. Appuntamento ai Giardini sospesi in via Marghera.
Quest’anno ricorrono i centocinquanta anni dalla pubblicazione de “L’origine della specie” e i duecento anni dalla nascita di Charles Darwin, padre di uno di quei paradigmi intellettuali che hanno cambiato per sempre la visione che l’essere umano ha di se stesso e del mondo. All’interno degli eventi per la celebrazione di questi anniversari, Lella Costa legge la “Preghiera Darwiniana” di Michele Luzzato (Raffaello Cortina Editore).
Il saggio-monologo edito nel 2008, una preghiera laica appunto, che affronta anche il problema teologico aperto dalla teoria darwiniana e che s’inserisce nel dibattito sull'evoluzione, nell'ambito del quale i darwinisti sono a volte accusati di amoralità, se non di empietà. L'autore suggerisce però, al contrario un parallelo tra il naturalista inglese e le figure di Giacobbe e di Giobbe.
In questo contesto, paradossalmente, si rovescia la prospettiva e avviene che chi si scaglia contro Darwin finisce col trovarsi anche distante da Dio. Il libro di Luzzato è un testo complesso e, come dice Giulio Giorello nella prefazione al libro, “Michele Luzzato ci ricorda che Darwin ha insegnato a noi tutti a guardare in faccia la realtà restando in piedi”.