Per il ciclo "Incontri sull'Europa", due appuntamenti nel mantovano con Mauro Ceruti per la presentazione di La nostra Europa, scritto a quattro mani con Edgar Morin.
Primo incontro con Mauro Ceruti venerdì 24 maggio alle 21 presso la Galleria del Premio Suzzara (Via don Bosco 2/A).
Con l'autore intervengono:
Maurizio Bertolotti - Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
Giuliano Cantoni - Movimento Federalista Europeo
Secondo incontro sabato 25 maggio alle 11,15 presso l'Archivio di Stato nella Sacrestia della Santissima Trinità (via Dottrina Cristiana, 4)
Con l'autore intervengono:
Paolo Boldrini - Direttore della Gazzetta di Mantova
Lucio Levi - Università di Torino e presidente nazionale del Movimento Federalista Europeo
IL LIBRO
Prima della crisi mondiale, l’Europa era in crisi. Non era riuscita a progredire nell’unificazione metanazionale né a integrare le nazioni liberate dall’impero sovietico. La crisi economica mondiale rischia non solo di aggravare la crisi dell’Europa, ma di disgregrare l’Europa stessa. Tuttavia, “là dove cresce il pericolo cresce anche ciò che salva”, diceva uno dei più grandi poeti europei (Hölderlin). È a un pensiero e a una politica di salvezza che ci invitano Edgar Morin e Mauro Ceruti.
In pagine agilissime, delineano un appassionato ritratto della nostra Europa, della sua storia ambivalente intrecciata di civiltà e barbarie, e si chiedono come sia possibile scongiurare il rischio di paralisi e di disgregazione, mostrando che le ragioni della speranza si annidano paradossalmente nelle ragioni della disperazione. Un vero e proprio manifesto per una rinascita della cultura e della politica europee nel tempo della globalizzazione.
Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, i 6 volumi di Il metodo (2001-2008), Terra-Patria (1994), I sette saperi necessari all’educazione del futuro (2001) e La via (2012).
Mauro Ceruti è uno dei protagonisti del pensiero della complessità. Tra i suoi libri pubblicati nelle nostre edizioni, Educazione e globalizzazione (con G. Bocchi, 2004) e Il vincolo e la possibilità (2009)



