Sabato 26 maggio, dalle 11.30 alle 13.00, Stephen Seligman, che in autunno diventerà autore Cortina, e Vittorio Lingiardi (Mindscapes, PDM-2) presenteranno il libro di Seligman Lo sviluppo delle relazioni. Infanzia, intersoggettività, attaccamento. L'incontro è promosso dalla Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione (SIPRe). Appuntamento in via Appia Nuova 96 a Roma. L'ingresso è libero ma è necessario prenotare mandando una mail a istitutodiroma@sipreonline.it oppure telefonando allo 06.7720366.
Ecco il programma:
L’interesse sviluppatosi negli ultimi decenni per lo sviluppo della mente del bambino all’interno della teoria dell’attaccamento ha portato a dimostrare sperimentalmente l’incidenza delle cure parentali.
Le diverse concettualizzazioni dell’infanzia e dello sviluppo infantile, che si sono susseguite da Freud ad oggi, hanno determinato pratiche cliniche molto differenti. Essendo ormai riconosciuta la funzione di organizzatore dello sviluppo mentale svolto dalla relazione intersoggettiva, l’autore ne esamina le implicazioni cliniche per la psicoterapia dinamica, sia per gli adulti sia per i bambini, soprattutto in relazione a situazioni post-traumatiche, integrando l’Infant Research, la Teoria dell’attaccamento, la Psicoanalisi relazionale/intersoggettiva con i recenti sviluppi delle Neuroscienze.
Partecipano:
Stephen Seligman, Clinical Professor of Psychiatry University of California, San Francisco
Vittorio Lingiardi, Psichiatra, Psicoanalista (IAAP, IARPP). Professore ordinario di Psicologia dinamica alla “Sapienza” Università di Roma.
Chair:
Maria Luisa Tricoli, psicoanalista S.I.P.R.e



