Psicologia dell`educazione
La scuola è una grande casa
La rappresentazione del sistema scolastico nel bambino e nell’adolescente
di Maria Tallandini, Paolo Valentini
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 326
Che cosa pensano i bambini degli esami che sostengono a scuola? Perché, secondo i più piccoli, l'edificio scolastico è stato costruito dalla maestra? Gli scolari di Roma imparano le stesse cose di quelli di Milano? Secondo alcuni di loro i banchi li hanno pagati le bidelle, dopo la quinta elementare c'è la sesta, il capo di tutti i presidi è un non meglio precisato Commendatore e per diventare maestra è sufficiente, appunto, vestirsi da maestra. Questo libro nasce dalla curiosità di scoprire come i bambini e i ragazzi si rappresentano il mondo della scuola che occupa una parte così rilevante della loro esperienza quotidiana. Le idee risultano a volte adeguate alla realtà ma molto spesso bizzarre e fantasiose. Gli autori, pur privilegiando il diretto contributo infantile, accompagnano questa indagine con un ricco corredo di dati analizzati statisticamente. Per realizzare la ricerca hanno intervistato individualmente più di trecento tra bambini e adolescenti, sostenendo in tal modo con solidi dati le loro interpretazioni.
La psicologia culturale di Bruner
Aspetti teorici ed empirici
di Mario Groppo, Veronica Ornaghi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 172
Il volume offre un’introduzione articolata alla psicologia culturale di Jerome Bruner. Nella prima parte vengono affrontati i temi più importanti su cui si basa la concezione dell’autore: la critica al cognitivismo nella sua versione computeristica e la svolta verso la ricerca del significato: la descrizione di due modi diversi di conoscere la realtà, che sono funzione di due tipi di pensiero, quello logico-scientifico e quello narrativo: l’approfondimento delle proprietà della narrazione: l’analisi della costruzione narrativa del Sé, in particolare dell’autobiografia. Nella seconda parte sono presentati alcuni risvolti empirici della psicologia culturale bruneriana. A partire da tre ricerche condotte con soggetti adolescenti, giovani e adulti, si offrono stimolanti esemplificazioni dei modi in cui è possibile procedere nello studio della costruzione narrativa del Sé e della realtà.Il volume si rivolge a studenti e studiosi interessanti ai temi della psicologia culturale e a operatori dei servizi interessati a capire come soggetti in età evolutiva procedano nella ricerca del significato della propria esistenza.