Zen e multiversi - Anthony Aguirre - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Zen e multiversi

EpubDevice
Zen e multiversi
Ebook
titolo Zen e multiversi
sottotitolo Un viaggio nella fisica tra monaci e imperatori
Autore
Argomento Scienza e Divulgazione scientifica
Collana Scienza e idee
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 11/2020
ISBN 9788832853032
 
19,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Attraverso un insieme di koan, stimolanti paradossi dell’antica tradizione zen, Anthony Aguirre accompagna il lettore in un viaggio immaginario da Occidente a Oriente, esplorando idee che abbracciano l’età, l’ampiezza e la profondità dell’universo. L’autore sfrutta questi koan accattivanti (Un granello di polvere potrebbe ospitare una civiltà? Quanta parte del vostro destino è opera vostra? Chi pulisce l’universo?) per illustrare gli enigmi cosmici affrontati da giganti della scienza come Aristotele, Galileo o Heisenberg: dal significato della fisica quantistica alla natura del tempo, fino all’origine degli universi multipli. 
Divertente e illuminante, Zen e multiversi esplora le curiose lande che separano la struttura profonda del mondo fisico dalla personale percezione che ne abbiamo, permettendoci di vivere l’esperienza che Einstein definì “la più bella” in assoluto: il senso del mistero. 


“Per trasmettere al pubblico le rivelazioni provenienti dalle attuali ricerche in fisica e in cosmologia le si può banalizzare, oppure le si può fare risplendere, senza abbassare lo sguardo davanti ai problemi abissali che sollevano. Questa è la strada seguita da Anthony Aguirre, con intelligenza brillante e profonda sensibilità umana, nel suo libro, che è una vera gemma.”
Carlo Rovelli
 

Biografia dell'autore

Anthony Aguirre

Anthony Aguirre è professore di fisica all’Università della California a Santa Cruz e cofondatore del Foundational Questions Institute. Abita a Santa Cruz, in California. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Zen e multiversi (2020).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.