Di guerra in guerra - Edgar Morin - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Di guerra in guerra

EpubDevice
Di guerra in guerra
Ebook
titolo Di guerra in guerra
sottotitolo Dal 1940 all'Ucraina invasa
Autore
Argomenti Politica
Sociologia
Storia
Collana Fuori collana
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 02/2023
ISBN 9788832855463
 
5,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

Prefazione di Mauro Ceruti

Edgar Morin, uno dei pensatori più importanti del nostro tempo, è stato anche protagonista degli eventi che hanno segnato la storia mondiale, sia con l'azione sia con il pensiero.
In questo piccolo ma profondissimo libro riflette, con la sua irripetibile originalità, sul trauma della guerra tornata a devastare il cuore dell'Europa, attraverso l'invasione dell'Ucraina da parte della Russia. Affiorano alla sua memoria i terribili ricordi delle guerre che hanno segnato la sua lunga vita e che lui ha vissuto in prima persona: il secondo conflitto mondiale, le guerre d'Algeria, Iugoslavia, Iraq. Qui racconta come l'invasione dell'Ucraina gli faccia rivivere l'orrore dei tratti comuni a tutte le guerre che ha conosciuto in un secolo di vita: le città devastate e distrutte, le innumerevoli morti militari e civili, gli afflussi di rifugiati, i crimini di guerra...
"Ho scritto questo testo – osserva Edgar Morin – affinché queste lezioni di ottant'anni di storia possano servirci a comprendere l'urgenza di lavorare per la pace ed evitare la peggiore tragedia di una nuova guerra mondiale."
 

Biografia dell'autore

Edgar Morin

Edgar Morin è una delle figure più prestigiose della cultura contemporanea. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, tra gli altri, l'edizione di Il metodo in 6 volumi, La testa ben fatta (2000) Sette lezioni sul pensiero globale (2016), Conoscenza, ignoranza, mistero (2018), I ricordi mi vengono incontro (2020), Sul cinema (2021), Di guerra in guerra (2023), L'avventura del Metodo (2023) e Ancora un momento (2024).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.