Che cosa significa essere liberale - Michael Walzer - Raffaello Cortina Editore - Ebook Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Che cosa significa essere liberale

EpubDevice
Che cosa significa essere liberale
Ebook
Titolo Che cosa significa essere liberale
Autore
Argomenti Filosofia
Politica
Collana Saggi
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
ebook EbookEpub
Pubblicazione 04/2023
ISBN 9788832855494
 
12,99
IVA 4% inclusa

Disponibile anche nel formato

Ebook in formato Epub leggibile su questi device:

C'è stato un tempo in cui liberalismo era un "-ismo" come qualunque altro, ma quel tempo, secondo Michael Walzer, si è concluso. Adesso "liberale" non descrive una specifica ideologia, bensì una posizione morale. Il termine perciò si comprende meglio come aggettivo anziché come sostantivo: si può essere un "democratico liberale", un "nazionalista liberale", un "intellettuale liberale".
Walzer elenca le caratteristiche definite da "liberale" in un inventario dei suoi più profondi impegni politici e morali: tra gli altri, il principio di uguaglianza, il rule of law e un pluralismo tanto politico quanto culturale. Affermando che il liberalismo comprende una serie di valori universali (che devono essere tali, dice, perché sono sotto attacco in tutto il mondo), Walzer, in questo libro stimolante, ci ricorda perché vale la pena di combattere per quei valori.
 

Biografia dell'autore

Michael Walzer

Michael Walzer, uno dei più importanti pensatori politici americani, ha diretto la rivista politica Dissent per oltre tre decenni. Ha scritto su una vasta gamma di argomenti di teoria politica e filosofia morale. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Una politica estera per la sinistra (2018) e Che cosa significa essere liberale (2023).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.