I saggi raccolti in questo volume offrono una riflessione articolata sullo stato attuale della psicologia italiana, tracciando al contempo, a ritroso, il percorso che ha condotto alla sua configurazione odierna. Partendo da una fotografia delle diverse aree disciplinari che compongono oggi il panorama della formazione e della ricerca in psicologia, gli autori ne ripercorrono lo sviluppo con chiara sintesi, mettendo in luce il ruolo determinante che Nino Dazzi (professore emerito dell’Università “La Sapienza” di Roma, scomparso nel gennaio 2024) ha avuto nella loro evoluzione. Il volume testimonia non solo il contributo di Dazzi alla crescita della psicologia italiana in ambito accademico e professionale, ma anche il suo impegno nel favorirne l’apertura internazionale, promuovendo il dialogo con le correntidi ricerca più avanzate. Un aspetto cruciale della sua eredità culturale è stato il costante lavoro di integrazione tra settori inizialmente distanti, incoraggiando una visione interdisciplinare della psicologia.
Biografia degli autori
Alessandra De Coro
Alessandra De Coro ha insegnato Psicologia dinamica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha diretto il dipartimento di Psicologia dinamica e clinica ed è stata tra i docenti fondatori della Scuola di specializzazione in Psicologia clinica e del dottorato in Psicologia dinamica e clinica. La sua attività di ricerca si concentra sullo studio comparato dei modelli teorici e clinici della psicoanalisi, dalle origini alla contemporaneità, e sulla valutazione dell’efficacia della psicoterapia dinamica.
Francesca Ortu
Francesca Ortu ha insegnato Psicologia dinamica presso l’Università “La Sapienza” di Roma, dove ha insegnato anche Storia della psicologia ed è stata presidente del corso di laurea in Psicologia dinamica e clinica. La sua attività di ricerca riguarda la valutazione delle psicoterapie psicodinamiche, lo studio delle prime relazioni nella cornice della teoria dell’attaccamento e la storia della psicologia, con particolare attenzione alle origini della psicoanalisi e al confronto tra le prime teorie freudiane e la tradizione psicologica francese, in particolarePierre Janet.
