Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina

Fattori di malattia, fattori di guarigione

sconto
5%
Fattori di malattia, fattori di guarigione
Titolo Fattori di malattia, fattori di guarigione
Sottotitolo Genesi della sofferenza e cura psicoanalitica
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia psicoanalitica
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 148
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
Formato Libro Libro
Pagine 176
Pubblicazione 01/2002
ISBN 9788870787559
 
16,50 15,68

 
risparmi: € 0,82
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Antonino Ferro indaga la genesi della sofferenza psichica, evidenziando il lavoro “a quattro mani” che costantemente analista e paziente svolgono insieme. Attraverso continue esemplificazioni cliniche, focalizza l’attenzione sul funzionamento/disfunzionamento mentale dell’analista nella relazione con il paziente e sui rimedi che la cura psicoanalitica offre al dolore psichico.

In particolare, la “narrazione trasformativa” che ha luogo nella stanza d’analisi è individuata come uno dei più importanti fattori di guarigione. L’autore, in questo volume, continua il percorso intrapreso nei precedenti lavori – oggetto di studio in molti Istituti di psicoanalisi nel mondo –, sviluppando in modo originale il pensiero di Bion e il concetto di campo analitico focalizzato sulla centralità del “funzionamento onirico della mente anche da svegli”.

 

Biografia dell'autore

Antonino Ferro

Antonino Ferro, full member dell’International Psychoanalytical Association, è stato presidente della Società psicoanalitica italiana (SPI). Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Mary Sigourney”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Tecnica e creatività (2006), Evitare le emozioni, vivere le emozioni (2007), Le viscere della mente (2014), Pensieri di uno psicoanalista irriverente (2017) e Vitalità e gioco in psicoanalisi (con G. Civitarese, 2020).

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.