La psicoanalisi come letteratura e terapia - Antonino Ferro - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La psicoanalisi come letteratura e terapia

sconto
5%
La psicoanalisi come letteratura e terapia
titolo La psicoanalisi come letteratura e terapia
Autore
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoanalisi
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia individuale
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 118
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 192
Pubblicazione 01/1999
ISBN 9788870785524
 
17,50 16,63
 
risparmi: € 0,87
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

L’autore considera la psicoanalisi sotto due aspetti: come una forma di letteratura, cioè come un racconto messo in atto da paziente e analista, e come una terapia, cioè come una cura della sofferenza psichica che utilizza come strumento il rendere narrabile e condivisibile quanto prima poteva essere espresso solo attraverso il malessere, i sintomi, la sofferenza. Vengono trattati argomenti come i nessi tra narrazione e interpretazione all’interno della seduta analitica e lo sviluppo che il concetto di personaggio ha avuto in letteratura e nei diversi modelli psicoanalitici. Caratteristica del testo è comunque una grande semplicità di lettura, perché la teorizzazione è sempre “messa in scena” attraverso narrazioni cliniche chiare e avvincenti.

 

Biografia dell'autore

Antonino Ferro

Antonino Ferro, full member dell’International Psychoanalytic Association, è stato presidente della Società psicoanalitica italiana (SPI). Nel 2007 ha ricevuto il prestigioso premio internazionale “Mary Sigourney”. Nelle nostre edizioni ha pubblicato, fra gli altri, Tecnica e creatività (2006), Evitare le emozioni, vivere le emozioni (2007), Le viscere della mente (2014), Pensieri di uno psicoanalista irriverente (2017) e Vitalità e gioco in psicoanalisi (con G. Civitarese, 2020).

Eventi collegati a La psicoanalisi come letteratura e terapia

Casa della psicologia / online, il 20.09.2021 alle ore 21.00, www.opl.it, Milano

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.