Il libro offre agli operatori della salute mentale, in un linguaggio semplice, la possibilità di uno sguardo su un luogo sconosciuto, quale è appunto il mondo delle malattie mentali. La strada per conoscere e avvicinare questo mondo è quella tracciata in origine dalla psicopatologia generale di Jaspers e della fenomenologia, che fa dell’incontro con lo psicotico uno stimolo per rintracciare le strutture fondanti dell’essere umano in generale, partendo dalla considerazione che aspetti costitutivi del nostro vivere si mostrano a nudo nel malato mentale ed è possibile illuminarli proprio perché in situazione di evanescenza e di crisi.
Biografia degli autori
Arnaldo Ballerini
Arnaldo Ballerini è docente nella Scuola di psichiatria dell’Università di Firenze e presidente della Società italiana per la psicopatologia.
Ludovico Cappellari
Ludovico Cappellari è membro del Consiglio direttivo della Società italiana per la psicopatologia e redattore capo della rivista Psichiatria generale e dell’età evolutiva.
Giovanni Gozzetti
Giovanni Gozzetti è docente di Psichiatria, vicepresidente della Società italiana per la psicopatologia e docente di Psicopatologia presso la Scuola di psicoterapia della C.O.I.R.A.G
