La Schema Therapy ha dimostrato di ottenere miglioramenti sostanziali nei pazienti con disturbo borderline di personalità (BPD).
Sulla base delle intuizioni delle teorie cognitive, comportamentali e psicodinamiche, la Schema Therapy mette al centro l’elaborazione emotiva delle esperienze traumatiche e l’uso della relazione terapeutica per produrre un cambiamento positivo, e offre alle persone con BPD e ai terapeuti un modello di trattamento in cui il paziente viene aiutato ad abbandonare i pattern disfunzionali che ha creato in precedenza e a costruire una vita più sana. La nuova edizione di questo libro descrive in modo dettagliato il trattamento della Schema Therapy per il BPD: illustra gli obiettivi e le fasi della terapia, la pianificazione, i metodi cognitivi e comportamentali, le tecniche specifiche appropriate, la rottura degli schemi di comportamento fino alla conclusione della terapia e mostra gli ultimi sviluppi nel campo, come la Schema Therapy di gruppo e la versione per le coppie.
Il volume include schede da sottoporre ai pazienti, moduli per l’assegnazione di compiti a casa, per il problem solving e per la compilazione di un diario positivo.
Biografia degli autori
Arnoud Arntz
Hannie Van Genderen
Hannie van Genderen, psicoterapeuta e psicologa clinica, è supervisor e trainer in Schema Therapy. Coinvolta fin dai primordi nell’introduzione e nella diffusione della Schema Therapy in Europa, oggi dirige una scuola di formazione e tra il 2012 e il 2016 è stata presidente della Dutch Schema Therapy Association. I suoi interessi di ricerca si concentrano sull’applicazione della Schema Therapy nel trattamento dei disturbi di personalità. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La Schema Therapy per il disturbo borderline di personalità (2024, con A. Arntz).
