Il testo cerca di accompagnare il lettore all’interno dei diversi percorsi narrativi seguiti da ogni autore, suggerendo, nelle tre parti in cui si articola, altrettante piste per scoprire ed evidenziare le prospettive e i variegati accenti posti sulla tematica trattata. Una prima parte sviluppa alcune riflessioni sul rapporto tra formazione e approccio narrativo. La seconda parte propone chiavi di rilettura in prospettiva narrativa di tradizionali ambiti formativi. La terza parte evidenzia, attraverso il racconto e la ripresa di particolari situazioni di lavoro formativo sul campo, aspetti e coordinate di un approccio narrativo alla formazione-intervento.
I CURATORI
Cesare Kaneklin è professore di Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni presso l’Università Cattolica di Milano. In questa collana ha già pubblicato con G. Aretino Pensiero organizzativo e azione manageriale.
Giuseppe Scaratti insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni all’Università Cattolica di Milano. Nelle nostre edizioni ha curato tra gli altri Sicurezza e organizzazione (con C. Kaneklin, 2010) e Pratiche di valutazione formativa (con V. Arborea, M. Cinque, 2015).