La vita a scuola - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

La vita a scuola

sconto
5%
La vita a scuola
titolo La vita a scuola
Curatori ,
Argomenti Formazione
Pedagogia
Collana Pedagogie dello sviluppo
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato
libro Libro
Pagine 112
Pubblicazione 06/2020
ISBN 9788832851724
 
23,00 21,85
 
risparmi: € 1,15
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
La gestione della classe, il mantenimento della disciplina, i differenti stili di apprendimento e la valutazione sono tutti problemi che l’insegnante affronta quotidianamente lavorando in un'istituzione le cui norme e finalità riflettono il contesto socialmente e culturalmente connotato in cui è inserita.
Il lavoro del docente prevede la presenza di insegnanti con competenze disciplinari diverse che devono riuscire a collaborare in una situazione in cui, fra l’altro, la gestione del tempo e dello spazio è essenziale per la realizzazione di una scuola di qualità e che non discrimini nessuno. Per ottenere i risultati migliori il gruppo dei docenti deve essere unito: obiettivo non sempre facilmente raggiungibile, perché richiede una capacità di mediazione e di ascolto dell’altro che non tutti hanno acquisito durante il percorso di formazione.
Facendo riferimento alle più recenti ricerche in ambito pedagogico e alle esperienze e buone pratiche tratte dalla quotidiana realtà scolastica, questo testo affronta le tematiche che riguardano oggi la vita a scuola con cui bambini, alunni, insegnanti e famiglie devono rapportarsi.


 I CURATORI 

Silvia Kanizsa, già ordinario di Pedagogia generale presso l’Università di Milano Bicocca, ha condotto ricerche sulla relazione educativa in ambito sia scolastico sia extrascolastico, sugli strumenti più efficaci per la comunicazione in ambito formativo e sui problemi legati alla malattia e all’ospedalizzazione del bambino. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La paura del lupo cattivo. Quando un bambino è in ospedale (2013) e ha curato La vita a scuola (con F.L. Zaninelli, 2020).

Francesca Linda Zaninelli è ricercatrice di Pedagogia generale e sociale presso la facoltà di Scienze della formazione dell’Università di Milano-Bicocca. I suoi interessi di ricerca riguardano i temi educativi relativi all’infanzia e alla scuola, con particolare attenzione ai contesti scolastici innovativi e sperimentali e alla formazione degli educatori. Nelle nostre edizioni ha curato La vita a scuola (con S. Kanizsa, 2020).
 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.