Le comunità terapeutiche - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Le comunità terapeutiche

sconto
5%
Le comunità terapeutiche
titolo Le comunità terapeutiche
sottotitolo Psicotici, borderline, adolescenti, minori
Curatori , ,
Argomenti Psicologia Psicologia clinica
Psicologia
Università
Collana Psicologia clinica e psicoterapia, 251
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 606
Pubblicazione 08/2012
ISBN 9788860304896
 
39,50 37,53
 
risparmi: € 1,97
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Premessa di Robert Hinshelwood

Prefazione di Marcel Sassolas


A più di trent’anni dalla cosiddetta legge Basaglia (1978), qual è il panorama delle comunità residenziali in Italia? Quali sono le indicazioni cliniche per questo specifico metodo di cura? Il volume risponde a tali interrogativi, proponendo un’analisi aggiornata indispensabile per affrontare la complessità dei problemi delle comunità residenziali che ospitano soggetti con difficoltà psichiche gravi. L’ottica psicodinamica si articola con quella psicosociale in un modello di cura che integra il gruppo dei residenti e quello dei curanti, in collaborazione con le famiglie e i servizi territoriali e sociali. Viene proposta una strumentazione terapeutica che si differenzia a seconda della patologia, dell’età evolutiva, dei livelli di protezione e si approfondiscono i fondamentali fattori clinico-riabilitativi e organizzativi (procedure di invio e dimissioni, leadership, lavoro di gruppo e con la famiglia, modelli formativi e di gestione della crisi, inserimento esterno dei residenti). Grande rilievo è dato al processo di valutazione attraverso nuovi strumenti di verifica dell’efficacia e al confronto tra comunità.


 I CURATORI 

Anna Ferruta, psicologa e psicoanalista con funzioni di training della SPI e dell’IPA, è membro fondatore di Mito&Realtà, Associazione per le comunità e residenzialità terapeutiche. Nelle nostre edizioni ha curato tra gli altri La comunità terapeutica (con G. Foresti, E. Pedriali, M. Vigorelli, 1998) e Le comunità terapeutiche (con G. Foresti, M. Vigorelli, 2012).

Giovanni Foresti
, psichiatra e psicoanalista, è membro della Società psicoanalitica italiana. Nelle nostre edizioni ha curato, tra gli altri, La comunità terapeutica (con A. Ferruta, E. Pedriali, M, Vigorelli, 1998), Le comunità terapeutiche (con A. Ferruta, M. Vigorelli, 2012) e Psicoanalisi in giallo (con A. Ferro, G. Civitarese, M. Collovà, F. Mazzacane, E. Molinari, P. Politi, 2012).

Marta Vigorelli, psicologa e psicoterapeuta con funzioni di training della SIPP, è presidente di Mito&Realtà e supervisore di comunità e di numerosi servizi psichiatrici. Nelle nostre edizioni ha pubblicato La comunità terapeutica (con A. Ferruta, G. Foresti, E. Pedriali, 1998), Laboratorio didattico per la ricerca in psicoterapia (2009), e Le comunità terapeutiche (con A. Ferruta, G. Foresti, 2012).

Con Enrico Pedriali, i tre autori hanno curato per questa stessa collana La comunità terapeutica. Tra mito e realtà (1998).

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.