Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli - autori-vari - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore
Vai al contenuto della pagina

Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli

sconto
5%
Osservare, valutare e sostenere la relazione genitori-figli
19,00 18,05
 
risparmi: € 0,95
Spedito in 2-3 giorni lavorativi

Il Lausanne Trilogue Play clinico – mutuato dal lavoro di ricerca sul triangolo primario del Gruppo di Losanna – è un metodo di osservazione diretta delle relazioni familiari, realizzato attraverso la messa in atto, da parte della famiglia, dei modelli interattivi che la caratterizzano mediante un gioco in cui genitori e figli possono cooperare in modo più o meno funzionale per uno scopo condiviso. Il metodo rientra nell’ambito della ricerca in psicodinamica e ha l’obiettivo di operazionalizzare i criteri di valutazione relazionale quando il clinico deve esprimere una diagnosi e formulare un progetto di psicoterapia familiare o un intervento di sostegno alla genitorialità. Ancorato a costrutti teorici su cui convergono molte ricerche sulla famiglia, il sistema di codifica che viene proposto si basa su indicatori comportamentali che differenziano le famiglie funzionali da quelle disfunzionali in termini di alleanze familiari. La procedura viene descritta dettagliatamente e il testo rappresenta il manuale del sistema di codifica del Lausanne Trilogue Play clinico, molto utile a psicoterapeuti e psicologi clinici per la programmazione dei loro interventi.

 I CURATORI 

Marisa Malagoli Togliatti, professore ordinario di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari all’università “La Sapienza” di Roma, è autrice di molte pubblicazioni sui problemi della famiglia e della genitorialità. Nelle nostre pubblicazioni ha curato Bambini in tribunale (con A. Lubrano Lavadera, 2011).

Silvia Mazzoni
è professore associato di Psicologia dinamica all’università “La Sapienza” di Roma.

 

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.