Valutazione del funzionamento familiare - Elena Venturelli, Laura Fruggeri, Ada Cigala - Raffaello Cortina Editore - Libro Raffaello Cortina Editore

Attenzione, controllare i dati.

Valutazione del funzionamento familiare

sconto
5%
Valutazione del funzionamento familiare
titolo Valutazione del funzionamento familiare
sottotitolo La prospettiva triadica della procedura TIAP
Autori , ,
Argomenti Psicologia Psicologia e clinica dello sviluppo
Psicoterapia e Psicoanalisi Psicoterapia familiare e sistemica
Collana Psicoterapia con la famiglia
Editore Raffaello Cortina Editore
Formato Libro
Pagine 182
Pubblicazione 04/2022
ISBN 9788832854275
 
18,00 17,10
 
risparmi: € 0,90
Spedito in 2-3 giorni lavorativi
Il volume illustra una procedura di analisi delle interazioni familiari messa a punto attraverso studi che ne hanno testato la validità in famiglie non cliniche, descrivendo anche il processo di ricerca e di riflessione teorica e metodologica che ha condotto alla sua definizione. A partire dai risultati emersi, la procedura TIAP (Triadic Interaction Analytical Procedure) è stata applicata anche nel contesto psicoterapeutico. Durante una psicoterapia, TIAP consente di generare nuove ipotesi in quanto, concentrandosi sulle interazioni familiari osservabili, permette l’accesso alle storie vissute, facendo luce su aspetti del funzionamento familiare che non emergono nella storia raccontata dalla famiglia.
Nell’ambito della valutazione della genitorialità, la procedura TIAP consente di mettere in evidenza la soggettività del minore rispetto alla relazione con i genitori, mostra come la coppia gestisce l’intreccio tra asse coniugale e asse genitoriale e promuove interventi a sostegno della genitorialità.
 

Biografia degli autori

Elena Venturelli

Elena Venturelli insegna Psicologia delle relazioni familiari all’Università di Parma e collabora con il Centro bolognese di terapia della famiglia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Valutazione del funzionamento familiare (con L. Fruggeri, A. Cigala, 2022).

Laura Fruggeri

Laura Fruggeri ha insegnato Psicologia sociale all’Università di Parma e dirige il Centro bolognese di terapia della famiglia. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Valutazione del funzionamento familiare (con E. Venturelli, A. Cigala, 2022).

Ada Cigala

Ada Cigala insegna Psicologia dello sviluppo e dell’educazione all’Università di Parma. Si occupa di sviluppo socio-emotivo in contesti familiari. Nelle nostre edizioni ha pubblicato Valutazione del funzionamento familiare (con E. Venturelli, L. Fruggeri, 2022)

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.