Prefazione all’edizione italiana di Giulio Cesare Zavattini
Per la prima volta nella storia della psicologia dello sviluppo le autrici affrontano in modo sistematico le interazioni triadiche che intercorrono tra il bambino e i suoi genitori. Da questa prospettiva rivoluzionano le conoscenze sulle prime forme di interazione bambino-adulto, classicamente centrate sullo studio esclusivo del rapporto madre-bambino, ipotizzando l’esistenza di un processo di triangolazione primaria alla base delle comunicazioni che il bambino rivolge fin dai primi mesi di vita a entrambi i genitori.
Sono descritte sia le modalità di sviluppo normali sia le modalità comunicative patologiche che possono intercorrere tra i membri di questo “triangolo primario”, unitamente alle modalità di intervento terapeutico dove si renda necessaria una trasformazione. Per citare le parole di Daniel Stern, “questo libro diventerà un classico sia per i clinici sia per i ricercatori”.
Biografia degli autori
Antoinette Corboz-Warnery
Antoinette Corboz-Warnery , psichiatra, psicoanalista e terapeuta famigliare, è co-direttrice del Centro di studi famigliari all'Università di Losanna.Elisabeth Fivaz-Depeursinge
Elisabeth Fivaz-Depeursinge insegna all'Università di Losanna, dove è co-direttrice del Centro di studi famigliari.