Il volume presenta il contributo della psicologia del lavoro e delle organizzazioni alla comprensione delle dinamiche che modulano l’equilibrio tra ruolo lavorativo e vita privata. Quali sono i modelli teorici utilizzati per spiegare la conciliazione? Qual è il ruolo dell’organizzazione nel sostenere o nell’ostacolare la conciliazione? Quali le implicazioni per la pratica organizzativa e le soluzioni, formali e informali, in grado di sostenere la conciliazione? Quali sono le vie della ricerca, tra approccio qualitativo e quantitativo, allo studio della conciliazione? Le risposte a queste domande vengono rintracciate sia nella letteratura scientifica di riferimento sia in esempi concreti tratti da ricerche effettuate in contesti lavorativi. Le curatrici di questo volume si propongono di offrire a studenti, studiosi e professionisti riferimenti teorici e dati empirici utili a riflettere sul tema della relazione tra differenti domini di vita e a progettare ulteriori studi e interventi pratici per promuovere un equilibrio migliore.
Le curatrici
Chiara Ghislieri è professore associato di Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Lara Colombo insegna Psicologia del lavoro e delle organizzazioni presso il dipartimento di Psicologia dell’Università di Torino.
Contributi di C. Cortese, F. Emanuel, P. Gatti, M. Martini, M. Molino, S. Ricotta, M. Zito
