Psicologia dinamica e clinica per educatori e insegnanti



| Titolo | Psicologia dinamica e clinica per educatori e insegnanti |
| Sottotitolo | Emozioni, affetti e relazioni nel processo di insegnamento-apprendimento |
| Autore | Chiara Pazzagli |
| Argomenti |
Formazione Psicologia Psicologia dell’educazione Psicologia Psicologia clinica |
| Collana | Manuali di psicologia |
| Editore | Raffaello Cortina Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 336 |
| Pubblicazione | 06/2025 |
| ISBN | 9788832857856 |



Prefazione di Vittorio Lingiardi
I fondamenti della psicologia dinamica e clinica sono sempre più necessari nelle professioni educative. Un manuale rivolto a educatori e insegnanti che mostri come le dinamiche affettive e relazionali con gli alunni e i contesti
istituzionali infl uenzino la capacità di apprendimento e di adattamento lungo lo sviluppo è fondamentale. Il testo esplora il ruolo delle emozioni, degli affetti e delle relazioni nel processo di apprendimento-insegnamento, fornendo strumenti di lettura teorici e pratici che possono guidare educatori e insegnanti nella loro prassi professionale. L’atto di apprendere comporta cambiamenti nella relazione con se stessi, con i pari e con il mondo degli adulti. Il libro analizza le dinamiche sottese a questo processo, considerando l’insegnamento e l’educazione come opportunità di condividere esperienze e promuovere la disponibilità ad apprendere all’interno di un contesto facilitante. Il testo si suddivide in tre parti: la prima esplora i processi emotivi nell’apprendimento, la seconda analizza le dinamiche relazionali nei contesti istituzionali, mentre l’ultima parte si concentra sulle traiettorie evolutive adattive e disadattive.