Manuali di psicologia
Psicologia della personalità
Prospettive e applicazioni
di Patrizia Steca
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 300
Un manuale con un taglio innovativo e integrato
Manuale di psicologia dinamica
Dal modello pulsionale alle prospettive più recenti
di Rocco Quaglia, Claudio Longobardi
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 424
Gli autori e gli snodi fondamentali nella storia della psicologia dinamica.
Psicologia sociale del pregiudizio
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 372
Gli autori indagano le origini, le caratteristiche e le conseguenze del pregiudizio, nelle sue forme dirette e indirette.
Psicologia generale
Nuova edizione con risorse online
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 630
La nuova edizione di questo manuale propone tutti i contenuti classici che formano il bagaglio di ogni psicologo, ma li correda con i risultati più aggiornati.
I test che lo psicologo deve conoscere
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 432
Una guida sull'impiego dei molteplici strumenti a servizio dello psicologo, che include i test di utilizzo più consolidato dalla pratica clinica.
Basi biologiche della funzione genitoriale
Condizioni tipiche e atipiche
di Paola Venuti, Alessandra Simonelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 200
Il testo presenta i modelli neuro-psico-dinamici del parenting, riportando i risultati delle ricerche nazionali e internazionali.
La scienza della personalità
Teorie, ricerche, applicazioni
di Daniel Cervone, Lawrence A. Pervin
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 674
Il volume propone una panoramica straordinariamente aggiornata sull’attuale scienza della personalità.
La personalità e i suoi disturbi
Valutazione clinica e diagnosi al servizio del trattamento
di Vittorio Lingiardi, Francesco Gazzillo
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 918
Nella cornice della psicologia dinamica, questo importante manuale affronta la valutazione e il trattamento dei disturbi della personalità in uno spirito di aggiornamento continuo (i riferimenti diagnostici sono al DSM-5), integrando i contributi della psicologia accademica, della psichiatria, delle neuroscienze, della teoria dell’attaccamento e dei modelli cognitivo-comportamentali. Dopo una rassegna dei principali modelli della personalità, la prima parte affronta l’impatto del trauma sullo sviluppo della mente, le relazioni tra psicopatologia, mentalizzazione e meccanismi di difesa, il rapporto tra sesso, genere, orientamento sessuale e personalità. La seconda parte, dedicata ai disturbi della personalità, passa in rassegna le caratteristiche descrittive, i modelli di comprensione e gli approcci terapeutici più efficaci. Nella terza parte vengono illustrati i principali modelli descrittivi ed esplicativi dei disturbi clinici più diffusi: le schizofrenie, i disturbi dell’umore, d’ansia, fobici e ossessivi, da uso di sostanze, psicosomatici e l’ipocondria.
Genetica del comportamento
di Robert Plomin, John DeFries
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 494
Questo celebre manuale rappresenta una pietra miliare nel campo degli studi sull’importanza dei fattori genetici nella determinazione del comportamento e nell’insorgere delle malattie mentali.
Principi di psicometria clinica
di Marco Giannini, Alessio Gori
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 308
Il manuale approfondisce le questioni teoriche e le applicazioni pratiche della psicometria clinica, intesa come presupposto per la ricerca sul funzionamento psichico e comportamentale dell’individuo.
La funzione genitoriale
Sviluppo e psicopatologia
di Alessandra Simonelli
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 452
Il libro fornisce un quadro il più possibile esaustivo dei percorsi evolutivi, a rischio o psicopatologici, che adulti e bambini possono intraprendere nella costruzione della loro relazione reciproca.
Psicopatologia cognitiva dello sviluppo
Bambini difficili o relazioni difficili?
di Emanuela Iacchia, Maria Strepparava
editore: Raffaello Cortina Editore
pagine: 510
Il volume presenta un modello descrittivo-esplicativo della psicopatologia dello sviluppo dalla prospettiva del cognitivismo contemporaneo.