Partendo dalla descrizione di una "giornata" in una scuola dell'infanzia cinese, in una giapponese e in una americana, gli autori indagano come queste strutture riflettano e influenzino le opinioni di ogni paese sui temi dello sviluppo e dell'educazione dei bambini. La descrizione della vita dei bambini nei servizi si alterna alle voci degli insegnanti, dei genitori e dei direttori dell'una e dell'altra cultura, mentre riflettono e commentano le proprie scuole e quelle degli altri paesi. L'intreccio tra l'efficacia delle immagini di vita quotidiana dei bambini nelle scuole e la discussione di questi dati con i soggetti delle varie culture rappresenta un approccio etodologico nuovo. Una lettura affascinante e proficua per chi lavora nei servizi, per gli insegnanti dei bambini in età prescolare, per chi fa ricerca e per tutti coloro che affrontano i temi dell'infanzia e dello sviluppo.
Infanzia in tre culture
| Titolo | Infanzia in tre culture |
| Sottotitolo | Giappone, Cina e Stati Uniti |
| Autori | Dana Davidson, Joseph J. Tobin, David Y. H. Wu |
| Argomenti |
Pedagogia Psicologia Psicologia dell’educazione |
| Collana | Pedagogie dello sviluppo |
| Editore | Raffaello Cortina Editore |
| Formato |
|
| Pagine | 296 |
| Pubblicazione | 01/2000 |
| ISBN | 9788870786217 |
